martedì, Settembre 17, 2024
HomeAttualitàMaltempo: allerta arancione in 8 Regioni, gialla in altre 17

Maltempo: allerta arancione in 8 Regioni, gialla in altre 17

Il maltempo continua a colpire l’Italia. La Protezione Civile ha emanato un'allerta arancione emessa per domani, lunedì 9 settembre, in otto Regioni italiane.

Il maltempo continua a colpire l’Italia, con un’allerta arancione emessa per domani, lunedì 9 settembre, in otto Regioni italiane, tra cui Friuli Venezia Giulia, Toscana, e alcune aree di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Campania, e Molise. La Protezione Civile ha inoltre segnalato allerta gialla in altre 17 Regioni, da Nord a Sud.

In arrivo una perturbazione atlantica: previsti temporali e maltempo in molte Regioni d’Italia

Una perturbazione di origine atlantica sta già interessando le regioni del Nord e parte di quelle centrali, e da domani si sposterà verso Sud, portando precipitazioni temporalesche. Secondo la Protezione Civile, il maltempo colpirà in particolare Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, e Sicilia, con rovesci intensi, grandinate, e forti raffiche di vento.

Allerta arancione e gialla: le Regioni coinvolte

Sulla base delle previsioni, è stata emessa un’allerta arancione su Friuli Venezia Giulia, Toscana, e in parte di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Campania, e Molise. Inoltre, è prevista allerta gialla in 17 regioni. Le informazioni dettagliate sulle criticità idrogeologiche e idrauliche sono consultabili sul sito della Protezione Civile.

Aggiornamenti e previsioni meteo

Il quadro meteorologico sarà aggiornato quotidianamente in base all’evolversi dei fenomeni e alle nuove previsioni. La Protezione Civile e le strutture territoriali seguiranno l’evolversi della situazione per garantire la massima prevenzione e sicurezza.

Consulta il bollettino di allerta e le norme di comportamento in caso di maltempo sul sito ufficiale della Protezione Civile.