Nell’adunanza plenaria del 31 maggio, svolta in modalità telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso a maggioranza (con tre astenuti) il parere sullo schema di regolamento riguardante il “quadro orario” degli insegnamenti e i risultati di apprendimento specifici del Liceo Made in Italy. Lo riporta in un articolo la Cisl Scuola.
Il CSPI ha tenuto conto delle osservazioni e delle richieste di modifica, superando le criticità evidenziate, ed esprimendo un parere favorevole.
Parere favorevole del CSPI su quadro orario del Liceo Made in Italy: il contenuto del testo in pillole
- Progetto Culturale: Il progetto mira a creare un percorso di studi che allinei domanda e offerta di lavoro, individuando conoscenze, abilità e competenze legate al settore del “Made in Italy”. Deve tenere conto della complessità culturale, sociale e relazionale degli studenti di oggi, includendo nuove abilità necessarie per affrontare sfide come il cambiamento climatico e l’intelligenza artificiale. Le Indicazioni Nazionali potrebbero ridisegnare il curricolo concentrandosi su nuclei tematici e obiettivi di apprendimento per non vanificare l’introduzione dei laboratori interdisciplinari.
- Percorso Innovativo: Rispetto al liceo delle scienze umane opzione “economico-sociale”, le variazioni sono minime, limitando l’innovatività del nuovo percorso liceale.
- Laboratori Interdisciplinari: Uno dei tratti distintivi del LMI è l’attivazione di due laboratori interdisciplinari dal secondo anno del primo biennio. Questi laboratori coinvolgono discipline umanistiche, linguistiche, scientifiche, giuridiche ed economiche, con competenze riconducibili alle otto “competenze chiave europee” indicate nella Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 22.5.2018.
- Valutazione e Organizzazione: È necessaria la fornitura di linee guida per il processo valutativo e il modello organizzativo dei laboratori interdisciplinari, poiché questi sono parte integrante del curricolo e devono essere valutati alla fine dell’anno scolastico.
- Rafforzamento dei PCTO: Un elemento innovativo del nuovo Liceo è il rafforzamento dei PCTO attraverso la connessione con i percorsi formativi degli ITS Academy e con il tessuto socio-economico, incrementando di trenta ore il monte orario minimo previsto per i licei e introducendo venti ore specifiche già dal secondo anno del primo biennio. Il CSPI auspica che i PCTO inizino dal secondo biennio, collegandoli agli insegnamenti caratterizzanti il percorso di studi.
- Internazionalizzazione: Il nuovo Liceo spinge verso l’internazionalizzazione con l’intensificazione dell’insegnamento in lingua inglese delle discipline non linguistiche (CLIL) per almeno un terzo del monte ore annuale nel terzo, quarto e quinto anno. È necessaria una formazione specifica continua per i docenti.
Allegato
Il parere del CSPI del 31 maggio 2024
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: Google News, WhatsApp, Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata