giovedì, Settembre 19, 2024
HomeScuolaLiceo del Made in Italy, si parte nel 2024: ecco il Piano...

Liceo del Made in Italy, si parte nel 2024: ecco il Piano di Studi del biennio

Le discipline del nuovo indirizzo di studio del Liceo del Made in Italy. Possibile iscriversi sulla piattaforma Unica a partire dal 18 gennaio

Il nuovo Liceo del Made in Italy si attiverà già a partire dal prossimo anno scolastico 2024/25. Questo nuovo Liceo avrà l’obiettivo di promuovere le conoscenze e le competenze legate a ciò che viene prodotto nel nostro Paese. Il nuovo indirizzo di studio mirerà nello specifico a soddisfare la domanda e l’offerta del mercato del lavoro, focalizzandosi su diverse materie nei primi due anni di frequenza (biennio).

Liceo del Made in Italy: il Piano di Studi del biennio

Le materie di studio previste nel biennio sono distribuite secondo il seguente elenco:

• Lingua e letteratura italiana: 132 ore
  • Storia e geografia: 99 ore
  • Diritto: 99 ore
  • Economia politica: 99 ore
  • Lingua e cultura straniera: 99 ore
  • Matematica (con informatica): 99 ore
  • Lingua e cultura straniera 2: 66 ore
  • Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra): 66 ore
  • Scienze motorie e sportive: 66 ore
  • Storia dell’arte: 33 ore
  • Religione cattolica o attività alternative: 33 ore

Le iscrizioni al Liceo del Made in Italy: dal 18 gennaio al 10 febbraio su Piattaforma Unica

Attraverso la piattaforma “Unica” (https://unica.istruzione.gov.it/it), ideata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che rappresenta l’unica fonte dedicata alla raccolta di strumenti e risorse utili agli studenti e alle famiglie, ci si potrà iscrivere. Sarà possibile farlo a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio e fino alle ore 20:00 del prossimo 10 febbraio.