Gli studenti chiedono che venga istituita una “classe articolata”, un modello già adottato in molti licei artistici e linguistici, che permetterebbe di frequentare insieme le materie comuni e di dividere gli studenti solo durante le lezioni specifiche per ogni indirizzo. Anche i genitori hanno cercato di intervenire, rivolgendosi all’Ufficio Scolastico Provinciale di Pavia, ma la risposta è stata che la richiesta di una classe articolata deve provenire dall’istituto. Senza questa richiesta, l’ufficio non può fare nulla.
La dirigente scolastica Stefania Pigorini ha risposto alle preoccupazioni degli studenti, ma ha spiegato che non ci sono le condizioni per attivare una classe articolata. «La normativa prevede almeno 27 studenti in totale e almeno 12 per ciascun indirizzo. Senza questi numeri, non possiamo nemmeno chiedere una deroga», ha affermato. Il Liceo Omodeo, che ha attivato il corso artistico nel 2012, ha visto una riduzione delle iscrizioni negli ultimi anni. Fino a quest’anno, erano presenti abbastanza studenti per avere due classi separate per Architettura e Multimediale, ma quest’anno la situazione è cambiata. «Di solito, la prevalenza di uno dei due indirizzi era netta», ha commentato la preside, riferendosi alla particolare situazione che ha caratterizzato quest’anno.
Negli ultimi anni, il numero di iscrizioni nelle scuole superiori in generale è in calo, e questo ha avuto un impatto significativo sulle scelte scolastiche. La riduzione degli studenti nelle scuole superiori ha costretto molte istituzioni a rivedere la propria offerta formativa. Al Liceo Artistico Omodeo, la diminuzione delle iscrizioni ha influito sulla decisione di eliminare l’indirizzo di Architettura. La difficoltà di raggiungere numeri sufficienti per garantire una classe separata per ogni indirizzo ha reso questa scelta inevitabile, nonostante le proteste degli studenti. La diminuzione degli studenti ha creato una realtà difficile da gestire, dove non è stato possibile attivare la classe articolata o mantenere entrambe le offerte formative.