Ricevere una lettera di preavviso INPS per indebito ADI può essere motivo di preoccupazione, ma in alcuni casi si tratta di semplici discordanze rilevate durante i controlli. Se il percettore dimostra buona fede e rettifica tempestivamente, solitamente non incorre in sanzioni, ma solo in una rettifica dei dati.
Situazioni più complesse sorgono invece quando le dichiarazioni risultano intenzionalmente mendaci, con l’obiettivo di ottenere indebitamente il sussidio.
Come comportarsi in caso di preavviso di indebito INPS
Chi riceve un preavviso di indebito ADI dovrebbe subito verificare le discrepanze indicate e, se ritiene che siano presenti errori, fare rimostranze all’INPS. Contattare l’INPS e fissare un appuntamento permette di chiarire la propria posizione e, in caso di errore amministrativo non imputabile al percettore, l’Istituto potrebbe decidere di non richiedere la restituzione delle somme percepite, pur revocando il sussidio.
Quando il percettore dichiara informazioni mendaci
Diverso è il caso di chi, al momento della richiesta, fornisce dichiarazioni mendaci per accedere all’assegno di inclusione ADI. In questi casi, oltre all’obbligo di restituire le somme, il percettore va incontro a responsabilità penali.
Infatti, chi fornisce informazioni false o omette dati rilevanti rischia sanzioni che possono includere pene detentive, come stabilito dal DL n° 48 del 4 maggio 2023.
Conseguenze legali per dichiarazioni false
Secondo la normativa vigente, chi presenta dichiarazioni o documenti falsi per ottenere il beneficio economico ADI rischia pene da 2 a 6 anni di reclusione. INPS interviene rigorosamente su questi casi per assicurare che il sostegno economico vada a chi ne ha realmente diritto, tutelando così l’equità e la giustizia del sistema di welfare.
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: Google News, WhatsApp, Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata