giovedì, 17 Ottobre 2024
HomeAttualitàLegge n. 150/2024 pubblicata in GU: nuove regole per la valutazione degli...

Legge n. 150/2024 pubblicata in GU: nuove regole per la valutazione degli studenti, critiche e sciopero del 31 Ottobre

La Legge n. 150/2024 introduce nuove regole sulla valutazione degli studenti. Critiche della FLC CGIL e sciopero del 31 ottobre contro l'approccio autoritario.

La Legge 1 ottobre 2024, n. 150, pubblicata il 16 ottobre 2024 in Gazzetta Ufficiale, introduce importanti cambiamenti nel sistema di valutazione degli studenti e degli indirizzi scolastici. Questo provvedimento arriva dopo l’approvazione del disegno di legge 1830 da parte dell’Assemblea Generale della Camera il 25 settembre 2024.

Critiche della FLC CGIL sulla valutazione del comportamento degli studenti

La FLC CGIL, durante l’audizione in VII Commissione della Camera il 22 maggio 2024, ha espresso forti critiche al provvedimento. L’organizzazione sindacale ha ribadito la sua contrarietà per due aspetti principali:

• Valutazione del comportamento: La legge subordina le finalità formative per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza a una visione puramente sanzionatoria, basata sul principio di autorità. Secondo la FLC CGIL, questo approccio manca di una solida base pedagogica e riduce la valutazione a uno strumento di controllo disciplinare, piuttosto che educativo.
  • Giudizi sintetici nella scuola primaria: L’introduzione dei giudizi sintetici rappresenta un grave passo indietro rispetto all’impianto dell’Ordinanza Ministeriale 172/2020. Invece di promuovere una valutazione formativa e autoregolativa, la nuova legge ripristina un sistema classificatorio e selettivo.

Revisione della disciplina sulla valutazione del comportamento

Entro 180 giorni dall’entrata in vigore della legge, il governo dovrà emanare uno o più regolamenti per la revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento. Questa revisione rappresenta uno dei punti chiave del provvedimento, che mira a modificare il sistema di valutazione all’interno delle scuole italiane.

Sciopero del 31 ottobre: la reazione del mondo scolastico

Il provvedimento entrerà in vigore il 31 ottobre 2024, dopo i 15 giorni previsti dalla pubblicazione. Proprio in questa data, la FLC CGIL ha indetto uno sciopero per protestare contro la legge n. 150/2024. La protesta mira a mostrare la forte contrarietà del mondo scolastico a un provvedimento percepito come autoritario e privo di visione pedagogica.

La FLC CGIL sottolinea come la legge, invece di affrontare il disagio giovanile con un progetto educativo inclusivo e formativo, proponga soluzioni basate su un approccio punitivo e distante dalle reali esigenze educative.

La legge 1 ottobre 2024, n. 150, solleva numerose critiche da parte del mondo della scuola, in particolare per la sua visione sanzionatoria e poco pedagogica. Lo sciopero del 31 ottobre rappresenta una prima reazione a questo provvedimento, con il mondo scolastico unito nella richiesta di un sistema educativo più inclusivo e orientato allo sviluppo delle competenze.