venerdì, Settembre 6, 2024
HomeGuideLe 150 preferenze nella procedura delle GPS 2024/26: la guida completa

Le 150 preferenze nella procedura delle GPS 2024/26: la guida completa

Con l’avvicinarsi dell’anno scolastico 2024/2025, la procedura di inserimento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) e la scelta delle 150 preferenze per le supplenze assume un ruolo cruciale per migliaia di aspiranti docenti. Ecco una guida dettagliata su come funzionerà il processo per il biennio 2024/2026.

L’iscrizione nelle GPS: fasi preliminari

La prima fase del processo GPS prevede la presentazione delle domande di inserimento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Questa fase si è conclusa con la valutazione delle domande da parte degli Uffici Scolastici Provinciali (USP). Una volta completata questa valutazione, gli aspiranti docenti saranno inseriti nelle GPS di prima o seconda fascia, a seconda dei titoli posseduti.

150 Preferenze nelle GPS: com’è strutturata la domanda

Una volta chiusa la fase di inserimento nelle GPS, gli aspiranti docenti devono indicare le loro preferenze per le supplenze. Questa domanda sarà aperta probabilmente entro fine luglio 2024. La finestra temporale per presentare le preferenze sarà di circa 2-3 settimane.

La domanda per le 150 preferenze sarà divisa in due sezioni principali:

• Sezione per i Posti GPS Sostegno Residui: Qui gli aspiranti docenti indicheranno le preferenze per eventuali posti di sostegno disponibili.
  • Sezione per le Supplenze 2024/2025: In questa sezione, gli aspiranti potranno ordinare le preferenze per scuole, comuni e distretti.

Scelta delle preferenze

La scelta delle 150 scuole è fondamentale, poiché le preferenze espresse influenzeranno le assegnazioni degli incarichi annuali e delle supplenze al 30 giugno. È importante notare che le preferenze per le 20 scuole riguardano solo le supplenze brevi, mentre le 150 preferenze includono anche incarichi più lunghi e di sostegno.

Gli aspiranti dovranno presentare le loro preferenze senza conoscere in anticipo le cattedre disponibili. Questo processo, noto come presentazione “al buio”, implica che le scelte saranno abbinate alle disponibilità effettive successivamente.

Alcuni consigli utili:

• Analisi Attenta: Valutate attentamente le vostre preferenze in base alle vostre esigenze professionali e personali.
  • Consultazione delle Graduatorie: Monitorate costantemente le graduatorie e le disponibilità delle scuole per fare scelte informate.
  • Strategia di Preferenza: Ordinate le vostre preferenze in modo strategico, dando priorità alle scuole e alle località che ritenete più adatte.

Algoritmo di assegnazione

L’algoritmo di assegnazione abbinerà le scelte degli aspiranti alle cattedre disponibili in base alla graduatoria e alle preferenze espresse. Ci saranno diversi “bollettini” di nomina che verranno pubblicati man mano che le disponibilità si esauriscono. Questo sistema è progettato per garantire una distribuzione equa e trasparente degli incarichi.

Sanzioni in caso di rinuncia e ulteriori informazioni

È importante essere consapevoli che in caso di rinuncia ad una supplenza assegnata, ci saranno sanzioni. Queste possono includere la perdita della possibilità di ottenere supplenze annuali o al 30 giugno dalle GPS per quell’anno. Tuttavia, rimarrà la possibilità di ottenere supplenze brevi dalle graduatorie d’istituto.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è consigliabile seguire le comunicazioni ufficiali del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Inoltre, tenetevi in contatto con i sindacati e le associazioni di categoria che possono fornire supporto e consulenza durante tutto il processo.