Home Scuola Didattica La sfida degli studenti contro la Matematica: 10 consigli utili per superare...

La sfida degli studenti contro la Matematica: 10 consigli utili per superare le difficoltà

La Matematica è una delle materie di studio più difficili tra gli studenti. Questo articolo vi fornisce 10 consigli utili per superare tutte le difficoltà.

Matematica

Per molti studenti, la matematica rappresenta una vera e propria bestia nera. I dati delle prove INVALSI confermano che già dalle scuole elementari circa 1 su 3 risulta insufficiente, mentre alla fine delle scuole superiori questa percentuale sale al 48%. Non sorprende, quindi, che questa disciplina di studio sia la materia più richiesta per le ripetizioni.

Esiste un metodo di studio per affrontare la matematica: lo dice Massimo Esposito, un ex Dirigente del MiM e autore di tante tracce d’esame

Nonostante i dati statistici, esiste una soluzione per migliorare il rapporto tra gli studenti e i numeri! Secondo Massimo Esposito, ex dirigente del Ministero dell’Istruzione e autore di numerose tracce d’esame di matematica e fisica, il segreto non è il talento innato, ma un metodo di studio efficace. Ecco di seguito, dieci consigli forniti da Esposito per aiutare gli studenti ad affrontare meglio la matematica.

Il decalogo per superare le difficoltà in Matematica

1. Lascia i calcoli per ultimi
    Prima di lanciarti nei calcoli, cerca di comprendere a fondo il problema. Fai schemi, disegni e ragiona sulle informazioni disponibili.
  2. Non temere gli errori
    Gli errori sono un’opportunità di apprendimento. Analizzali e impara da essi per non commetterli di nuovo.
  3. Usa gli strumenti giusti per ogni età
    Dai fogli quadrettati alla calcolatrice scientifica, usa gli strumenti giusti per il tuo livello scolastico.
  4. Descrivi ciò che fai
    Non limitarti a fare calcoli: scrivi, descrivi e racconta il tuo processo di risoluzione del problema.
  5. Sfrutta la calcolatrice grafica
    Oltre a fare calcoli, la calcolatrice grafica ti aiuta a visualizzare i problemi e a esplorare nuove soluzioni.
  6. Esplora più strade
    Per ogni problema ci sono molteplici approcci: usa grafici, formule o schemi per trovare quello che funziona meglio per te.
  7. Non ascoltare chi dice che non sei portato per la matematica
    Con il giusto impegno e metodo, chiunque può migliorare in matematica.
  8. Parla di matematica
    Discuti di matematica con insegnanti, amici e familiari per chiarirti le idee e migliorare la tua comprensione.
  9. Applica la teoria alla pratica
    Non limitarti a memorizzare teorie: applicale a problemi pratici per comprenderle a fondo.
  10. Cerca risorse alternative
    Non affidarti solo al libro di testo. Online ci sono risorse come video e tutorial che possono darti una nuova prospettiva.

Con un metodo di studio si potrà migliorare l’apprendimento di qualsiasi disciplina

Con il giusto metodo di studio e l’aiuto di strumenti adeguati, ogni studente può superare le difficoltà legate alla matematica e alle altre discipline. La chiave non è arrendersi, ma continuare a provare nuove strategie di apprendimento.

Exit mobile version