Riceviamo e pubblichiamo il comunicato ufficiale da parte della casa editrice Mondadori Education, che annuncia la pubblicazione della nuova collana “La scuola che funziona”. Questo ci ha permesso di scoprire una risorsa preziosa e innovativa per il mondo dell’istruzione. Condividiamo questa iniziativa, rivolta a insegnanti, formatori e professionisti dell’educazione di ogni ordine e grado.
La collana, disponibile dal 26 di Ottobre, si distingue per la qualità e la varietà dei contenuti, spaziando dalla pedagogia sperimentale alle neuroscienze applicate alla didattica, fino a temi di grande rilevanza come l’inclusività scolastica, la gestione dei comportamenti critici e l’insegnamento di genere.
Mondadori Education ha messo a disposizione del pubblico testi originali e traduzioni a cura di un parterre di esperti autorevoli, tra cui docenti universitari, pedagoghi, psicologi e sociologi.
La scuola che funziona, diretta da Lavinia Barone, Marco Pitzalis, Giuliano Vivanet
La scuola che funziona è una nuova collana di Mondadori Education, progettata per offrire agli insegnanti di ogni ordine e grado, ai formatori e più in generale a tutti i professionisti dell’educazione, un ausilio inedito con opere originali e traduzioni focalizzate su pedagogia sperimentale, didattica, psicologia dello sviluppo ed educativa, psicologia clinica dello sviluppo e sociologia dell’istruzione.
Testi che spaziano fino a includere ambiti innovativi come le neuroscienze applicate alla didattica, per migliorare la pratica e rispondere con chiare finalità applicative alle esigenze della professione.
Con un parterre di autori quali docenti universitari, pedagoghi, psicologi, sociologi, e studiosi, vengono affrontate le problematiche più attuali e significative, dalla gestione della classe a una scuola inclusiva, equa e sostenibile, dalla valutazione dei comportamenti critici all’insegnamento di genere e sessualità, dalle malattie croniche alle terapie farmacologiche.
Un linguaggio chiaro ed esplicito e molte indicazioni pratiche suggeriscono spunti e strumenti concreti immediatamente applicabili in aula.
L’approccio innovativo all’educazione, il forte carattere multidisciplinare e interdisciplinare, gli studi evidence-based rendono questa collana una risorsa irrinunciabile per chi cerca aggiornamenti professionali e strategie didattiche efficaci.
Il piano editoriale prevede uno sviluppo pluriennale e una media di 6 titoli l’anno, con l’uscita il 26 settembre 2024 dei primi tre titoli.
Silvia Demozzi e Rossella Ghigi Insegnare genere e sessualità Dal pregiudizio sessista alla prevenzione della violenza.
Mondadori Università, La scuola che funziona, pp. XIV-218, 19.50 euro
Relazioni basate sul possesso. Emarginazione di identità non conformi alle attese sociali. Cultura dello stupro. Pornografizzazione del desiderio. La scuola dovrebbe occuparsi di questi temi? E se sì, come?
Il volume risponde a questi interrogativi a partire dall’urgenza di prevenire simili fenomeni con l’educazione. Lo fa chiarendo di cosa parliamo quando ci riferiamo a sesso, genere, sviluppo e orientamento sessuale.
Successivamente, spiega il perché e il quando occuparsene a scuola, secondo le indicazioni della ricerca scientifica. Infine, come farlo, con proposte operative per contrastare il sessismo, il bullismo omotransfobico, la violenza nella coppia e valorizzare l’autodeterminazione e la pluralità dei modi di abitare il genere e la sessualità.
Il testo alterna teoria, esercizi di riflessività e proposte didattiche ed è rivolto a chi insegna nei servizi educativi e nelle scuole di ogni ordine e grado.
Furio Lambruschi e Melvin Piro Comprendere e gestire i comportamenti critici a scuola. Una guida a sei passi per insegnanti riflessivi.
Mondadori Università, La scuola che funziona, pp. XVI-208, 17 euro
Questo volume, pratico e divulgativo, è rivolto a insegnanti ed educatori quotidianamente impegnati ad affrontare in classe quelle problematiche chiamate «disturbi esternalizzanti», in cui il bambino esprime le sue difficoltà in termini di rabbia, oppositività, provocatorietà, impulsività e iperattività.
Partendo da una cornice concettuale di riferimento e da un’accurata conoscenza dei disturbi del comportamento, l’insegnante è guidato lungo un percorso di consapevolezza volto ad un’accurata comprensione delle dinamiche interne e relazionali di tali problematiche e a un’osservazione attenta e sistematica del comportamento del bambino e del suo mondo interno (pensieri, convinzioni, intenzioni, desideri, emozioni, ecc.), che motiva e dà forma ai comportamenti problematici, favorendo in tal modo una loro più efficace gestione.
Robert J. Marzano La nuova arte e scienza dell’insegnamento.
Mondadori Università, La scuola che funziona, pp. XXIV-184, 17 euro
In questo volume Robert Marzano espone i risultati di cinquant’anni di ricerche in campo educativo. Tenendo soprattutto in considerazione i diversi risultati ottenuti dagli studenti, Marzano distingue tre differenti tipologie di insegnamento, per ciascuna delle quali individua delle strategie volte a massimizzare il livello di apprendimento degli studenti.
A questo scopo, vengono presentate ben 330 strategie didattiche differenti che possono aiutare l’insegnante ad orientarsi nelle situazioni educative più disparate, fornendo un indispensabile supporto tanto ai giovani docenti, quanto a quelli più esperti ma in cerca di nuove idee per affrontare una realtà, qual è quella scolastica, in continuo mutamento.
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: Google News, WhatsApp, Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata