Home Comunicati La missione di Valditara? Vuole distruggere la scuola pubblica: l’opinione della Ascani

Anna Ascani

La riforma della scuola pubblica voluta dal ministro Valditara è distruttiva. Questo in sintesi l’opinione di Anna Ascani, Vicepresidente della Camera e deputata democratica, che critica duramente il primo inquilino del Dicastero di Viale Trastevere per i suoi interventi sulla scuola.

Secondo Ascani, dunque, le azioni di Valditara risultano un mix di esaltazione nostalgica del passato, autoritarismo confuso con autorevolezza, riesumazione di un sistema punitivo e ideologia contro gli stranieri. Ecco il testo integrale del suo intervento:

Scuola, Ascani: Valditara ministro picconatore con missione di distruggere quella pubblica

“A prenderli singolarmente, gli interventi di Valditara sulla scuola lasciano sgomenti: un misto di esaltazione nostalgica del passato, di autoritarismo confuso con autorevolezza, di riesumazione di un sistema punitivo, di ubriacatura ideologica contro gli stranieri.

Ma è solo osservando il quadro che insieme compongono che ci si accorge di quanto siano devastanti. Si ricava infatti una riforma complessiva del sistema di istruzione che ha una sola missione: distruggere la scuola pubblica. Proprio oggi l’Invalsi certifica quanto il Paese abbia bisogno di una scuola pubblica di qualità, per colmare i divari ancora presenti e forti nei territori.

Di un sistema che garantisca diritti universali a tutte e tutti: fare più e fare meglio, non buttare giù l’edificio. Ma al ministro picconatore non interessa: priorità sono i voti in condotta e i giudizi alla primaria, che ha tentato di far passare con un blitz – fallito – a scuole chiuse. O, ancora, il bando dei cellulari dalle scuole e il commissariamento di un ente come l’INDIRE, che nel frattempo lo stesso governo ha investito di nuovi delicati compiti, come la formazione per il sostegno.

Senza contare gli effetti che la cosiddetta autonomia differenziata, bandierina di Salvini, avrà sulle disuguaglianze già presenti. Con questa strategia, il ministro sarà sicuramente ricordato per avere fatto a pezzi una delle fondamentali istituzioni democratiche del Paese”, così Anna Ascani, Vicepresidente della Camera e deputata Dem.