Quel libro oggi rappresenta uno strumento di sensibilizzazione: “Con il film, Andrea è cresciuto; è come se fosse andato oltre la scuola e avesse trovato il suo posto come pedagogista. Lui voleva fare lo psicologo”.
Manes ha espresso delusione per i fischi e i commenti negativi ricevuti durante la presentazione del film Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa a Roma. “I ragazzi hanno sbagliato, ma prima di loro hanno sbagliato coloro che non li hanno preparati e corretti. Questo film rimane un progetto di sensibilizzazione importante, ma mi fa paura che una scuola possa fare un passo indietro per l’opposizione di due o tre genitori”.
Claudia Pandolfi, che interpreta Teresa Manes nel film, ha condiviso un momento di commozione sui social, spiegando quanto le testimonianze degli spettatori l’abbiano colpita. “Leggo così tanta gratitudine e dolore nelle parole di chi è andato a vedere Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa. Mi dispiace profondamente per il dolore che avete affrontato nella vita”, ha dichiarato Pandolfi, visibilmente emozionata.