mercoledì, 16 Ottobre 2024
HomeAttualitàIT-Wallet: il portafoglio digitale per i cittadini italiani parte il 23 Ottobre...

IT-Wallet: il portafoglio digitale per i cittadini italiani parte il 23 Ottobre 2024

IT-Wallet debutta il 23 ottobre 2024: il portafoglio digitale per gestire documenti personali come patente e tessera sanitaria su smartphone tramite l’app IO.

Il 23 ottobre 2024 segna il debutto ufficiale dell’IT-Wallet, il nuovo portafoglio digitale per gli italiani. Inizialmente, solo 50mila cittadini potranno accedere al servizio, mentre dal 4 dicembre 2024 l’IT-Wallet sarà disponibile per tutti. Questo sistema, integrato nell’app IO, permette di caricare documenti personali come patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità sul proprio smartphone.

IT-Wallet: cos’è e come funziona

L’IT-Wallet si integra nell’app IO e consente di gestire documenti personali in formato digitale. Nella prima fase di sperimentazione, solo 50mila persone potranno usarlo dal 23 ottobre, ma dal 4 dicembre diventerà disponibile per tutti i cittadini italiani. Tra i documenti che si possono caricare subito ci sono patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità. Entro fine anno si prevede l’integrazione anche della Carta d’Identità Elettronica (CIE), mentre nel 2025 sarà possibile utilizzare anche carte di pagamento come bancomat e carte di credito.

Vantaggi e semplificazioni dell’IT-Wallet

L’IT-Wallet ha l’obiettivo di semplificare l’accesso ai documenti e ai servizi pubblici, migliorando la gestione dell’identità digitale. Grazie al portafoglio digitale, i cittadini potranno gestire in un unico luogo documenti e credenziali, riducendo la necessità di intermediari e aumentando la sicurezza. L’Italia è il primo Paese in Europa a implementare un sistema di portafoglio digitale, con l’ambizione di digitalizzare oltre 42 milioni di identità entro giugno 2026. Questo sistema sostituirà gradualmente l’attuale coesistenza di SPID e CIE, semplificando i processi per i cittadini e le aziende.

Sicurezza e controllo dei dati personali

Uno degli aspetti più innovativi dell’IT-Wallet è la possibilità di selezionare quali dati condividere con terze parti, garantendo maggiore trasparenza e controllo sui dati personali. Questo ridurrà il rischio di profilazione e garantirà una condivisione sicura delle informazioni, in linea con il regolamento europeo eIDAS2.

IT-Wallet e l’EU Digital Identity Wallet

L’IT-Wallet italiano rappresenta un passo importante verso l’EU Digital Identity Wallet (Eudi), un sistema che permetterà ai cittadini di gestire la propria identità digitale in tutta Europa. L’obiettivo di Eudi è semplificare l’autenticazione digitale, garantendo una maggiore sicurezza e riducendo la necessità di condividere informazioni personali superflue. Questo portafoglio digitale renderà più sicuro l’accesso ai servizi sia pubblici che privati in tutta l’Unione Europea, facilitando lo scambio di informazioni tra i diversi Stati membri.

Il lancio del IT-Wallet segna una svolta nella digitalizzazione dei servizi pubblici in Italia, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, e aprendo la strada a un futuro sempre più digitale e sicuro.