Istituzione dello psicologo scolastico, FLC CGIL: osservazioni e proposte del sindacato scuola

Valutazioni e proposte della FLC CGIL consegnate durante l’audizione in VII Commissione della Camera dei deputati riguardante la figura del Psicologo scolastico

Sindacati
Sindacati

Durante l’audizione di oggi, 20 febbraio 2024, presso la VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, la FLC CGIL ha presentato un’analisi dettagliata e alcune proposte riguardanti l’introduzione dello psicologo scolastico nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Psicologo scolastico: le tre proposte legislative sul tema dopo la pandemia da Covid-19

L’iniziativa intrapresa dal sindacato segue la discussione di tre proposte legislative (C. 247 Marrocco, C. 520 Di Lauro e C. 1108 Scarpa) incentrate sull’importanza cruciale di questa nuova figura professionale nel panorama educativo attuale, soprattutto nell’era post-pandemia da Covid-19.

La FLC CGIL ha sottolineato l’essenzialità di un approccio generale ed esaustivo alla “salute” nelle scuole, integrando aspetti bio-psico-sociali per elevare la qualità dell’apprendimento e garantire il rispetto dei diritti fondamentali.

La sintesi delle osservazioni e delle proposte FLC CGIL

Di seguito i punti salienti delle osservazioni presentate dalla FLC CGIL:

1. Rafforzamento dei servizi esistenti – La necessità di potenziare i servizi già disponibili nel Sistema Sanitario Nazionale (SSN) anziché creare nuove strutture che potrebbero risultare superflue.

2. Indipendenza professionale – L’importanza di mantenere l’autonomia dello psicologo scolastico dalle direzioni scolastiche e dagli uffici regionali, per evitare potenziali conflitti d’interesse.

3. Risorse adeguate – La constatazione dell’insufficienza delle risorse attualmente previste per supportare efficacemente questa iniziativa.

4. Integrazione nel SSN – L’incoraggiamento a integrare i servizi psicologici nel contesto più ampio del SSN, promuovendo una collaborazione stretta con gli organi scolastici per un supporto psicologico efficace.

5. Una nuova visione dell’istruzione – La proposta di un paradigma educativo meno competitivo e più inclusivo, che metta al centro il benessere degli studenti.

La FLC CGIL ha concluso l’audizione con una memoria scritta che approfondisce queste valutazioni e offre suggerimenti mirati per ciascuna delle proposte di legge in esame. Questo documento rappresenta una risorsa preziosa per chiunque sia interessato al futuro dell’educazione e al ruolo dello psicologo scolastico nel migliorare il benessere degli studenti in Italia.

Allegato

Memoria scritta FLC CGIL

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata