giovedì, Settembre 19, 2024
HomeUniversitàIsee Università 2024: ecco tutto quello che occorre sapere

Isee Università 2024: ecco tutto quello che occorre sapere

L’anno accademico 2024/2025 si avvicina e molti studenti iniziano a pensare all’Isee Università per ridurre le tasse universitarie. Le iscrizioni in diversi Atenei sono già iniziate, mentre in altri cominceranno a breve. Prima di immatricolarsi o iscriversi all’anno successivo, è importante avere l’Isee Università aggiornato al 2024.

Isee Università 2024: come risparmiare sulle tasse universitarie per l’anno accademico 2024/2025, novità dal decreto del MUR

Questo documento permette di pagare meno tasse e, in alcuni casi, di ottenere l’esonero dal pagamento. Inoltre, un Isee molto basso consente di accedere a diverse agevolazioni a livello universitario.

Il decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), firmato dal Direttore generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio, stabilisce i limiti massimi di Isee e di Ispe per accedere ai benefici relativi al diritto allo studio.

Il Decreto direttoriale 318 del 14 marzo 2024 ha fissato la soglia Isee Università a 27.726,79 euro, in aumento rispetto ai 26.306,25 euro dello scorso anno, grazie a una variazione media annua dei prezzi al consumo del 5,4%.

Limiti massimi per l’anno accademico 2024/2025

Il decreto stabilisce i seguenti limiti:

– Limite massimo ISEE: 27.726,79 euro
– Limite massimo ISPE: 60.275,66 euro

Le università devono adeguare i propri sistemi ai nuovi parametri di agevolazione fiscale. Ogni Ateneo ha la libertà di modificare le soglie Isee, fissando limiti diversi per accedere ai benefici del diritto allo studio, ma deve mantenere una variazione in diminuzione non superiore al 30% rispetto ai valori nazionali. Molti atenei, infatti, hanno già adottato la nuova soglia di esenzione, e in alcuni casi, hanno anche scelto valori superiori.

Sconti sulle tasse universitarie

Non ci sono cambiamenti per gli sconti, che variano dal 10 all’80%, sempre in base all’Isee Università.