Il Ministero dell’Istruzione ha ribadito l’importanza dell’accordo tra i genitori sulla scelta dell’iscrizione a scuola, anche in caso di separazione o divorzio. Questa decisione, che riguarda aspetti fondamentali come l‘ istruzione e l’educazione dei figli, deve essere condivisa da entrambi i genitori, indipendentemente dalla tipologia di affidamento.
Dichiarazione di accordo obbligatoria
Per garantire il rispetto di questo principio, il genitore che effettua l’iscrizione scolastica è tenuto a dichiarare di aver concordato la scelta della scuola con l’altro genitore. Questa dichiarazione è obbligatoria e deve essere apposta in una specifica casella sia nel modulo di iscrizione online che in quello cartaceo utilizzato per la scuola dell’infanzia.
Quando e come iscrivere i figli
Le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026 si apriranno ufficialmente dall’8 al 31 gennaio 2025. Per procedere con l’iscrizione, i genitori dovranno accedere alla piattaforma Unica utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. La procedura online è valida per la maggior parte delle scuole, mentre alcune eccezioni (come le scuole dell’infanzia in alcune regioni) prevedono ancora la modalità cartacea.
L’importanza della condivisione
Il Ministero, con questa misura, sottolinea l’importanza di una decisione condivisa e costruttiva per il futuro dei ragazzi. L’accordo tra i genitori sulla scelta della scuola contribuisce a garantire un percorso scolastico sereno e favorisce il benessere del minore.
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: Google News, WhatsApp, Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata