ioleggoperché 2024 è resa possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e altre associazioni del settore librario come AIB e ALI. Fondazione Cariplo e SIAE hanno offerto il loro supporto, così come numerosi ambasciatori della lettura e media partner, inclusa Rai Radio2, che ha rinnovato il proprio ruolo come radio ufficiale della campagna.
Dal 9 al 17 novembre, chiunque può contribuire recandosi in una delle 3.939 librerie aderenti e donando un libro a una delle 28.285 scuole coinvolte, inclusi 350 asili nido. Più di mille “Messaggeri di #ioleggoperché” saranno presenti nelle librerie per consigliare i titoli da donare e condividere la propria passione per la lettura. Questi volontari, tra cui studenti, insegnanti, genitori e nonni, offriranno supporto e guida nella scelta dei libri.
Oltre al supporto di storici ambasciatori come Rudy Zerbi e Sofia Goggia, quest’anno #ioleggoperché coinvolge anche la Serie A, Serie B e Serie C. I giocatori, durante il weekend di apertura e nei successivi dell’8, 9 e 10 novembre, scenderanno in campo con un libro da donare ai bambini, promuovendo la lettura anche sui campi di calcio. Questa mobilitazione culminerà con la partecipazione della Serie A Femminile durante l’ultimo fine settimana della campagna.
ioleggoperché si avvale di una forte campagna mediatica: il 9 novembre lo spot dell’iniziativa sarà trasmesso su tutte le reti Rai, grazie al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio, e sui canali Mediaset, La7 e Sky, per amplificare il messaggio in tutta Italia. Anche i protagonisti della serie televisiva “Un posto al sole” daranno visibilità all’iniziativa, incoraggiando i telespettatori a contribuire.
Per stimolare ulteriormente le scuole a partecipare, #ioleggoperché ha indetto il contest “Il futuro inizia con un libro“, che premierà 10 scuole di vari ordini scolastici con buoni acquisto da 1.000 euro. Quest’anno è stato introdotto anche un premio aggiuntivo per le scuole del Sud Italia, destinato all’istituto che si distinguerà per creatività e impegno nella partecipazione all’iniziativa.
Le librerie partecipanti potranno contribuire attivamente alla campagna con il contest #iosvuotolavetrina, dando visibilità a #ioleggoperché e sensibilizzando i clienti sull’importanza di sostenere le biblioteche scolastiche. Attraverso l’allestimento di spazi dedicati e attività di promozione, le librerie potranno coinvolgere tutta la comunità locale in questo importante progetto culturale.
ioleggoperché non è solo un evento, ma un movimento che mira a rendere la lettura accessibile a tutti i bambini e ragazzi d’Italia, costruendo un futuro in cui ogni scuola possa contare su una biblioteca viva e ricca di possibilità.