Il report riguarda in particolare tutte quelle misure di contrasto necessarie a contenere l’emergenza sanitaria coronavirus. Parliamo del decreto Cura Italia, del Decreto Liquidità e del Decreto Rilancio.
Tutti questi provvedimenti hanno mirato a limitare gli effetti negativi sull’economia del nostro Paese con particolare interesse alla disponibilità economica e finanziaria (attraverso la liquidità) dei nuclei familiari e delle imprese italiane.
Attraverso il comunicato sopra citato l’Inps ha pertanto reso noti tutti i dati riguardanti le misure adottate con i provvedimenti anzidetti. Il governo con tali decreti ha cercato in tutti i modi di contrastare la crisi di liquidità delle famiglie, causata come sappiamo dal lungo periodo di ‘lockdown’ dovuto all’emergenza coronavirus. I numeri e le cifre fanno espresso riferimento alle istanze pervenute all’Istituto nazionale di previdenza sociale fino alla data del 18 giugno scorso.
Ecco di seguito i numeri riferiti alle domande e prestazioni erogate dall’Inps riguardanti i principali provvedimenti del governo: