Nel secondo trimestre del 2024, l’aumento dei certificati è stato uniforme nel Centro e Nord Italia (+9,7% e +9,2%), mentre più moderato nel Sud (+5,8%). Le giornate totali di malattia sono aumentate rispettivamente del +4,2% nel privato e del +8,3% nel pubblico.
Le visite fiscali per il controllo dello stato di malattia hanno subito una significativa riduzione, con circa 230mila visite nel primo trimestre del 2024, in calo del -29% rispetto allo stesso periodo del 2023. Nel secondo trimestre, il calo è stato ancora più marcato (-32,4%). Nonostante la diminuzione delle visite, si registra un aumento del tasso di idoneità per le visite d’ufficio nel Polo Unico, salito al 20,4% nel 2024 rispetto al 14,3% del 2023.
In sintesi, il 2024 mostra un quadro complesso con una lieve riduzione delle assenze per malattia nel primo semestre, accompagnata da una diminuzione delle visite fiscali e un’oscillazione nei tassi di idoneità, particolarmente per le visite d’ufficio del Polo Unico.
Le visite mediche di controllo domiciliare per i lavoratori pubblici, inclusi docenti e personale ATA, dovranno essere effettuate nei seguenti orari fino a nuove disposizioni:
Questi orari sono validi tutti i giorni della settimana, inclusi i festivi e le domeniche.