giovedì, Settembre 19, 2024
HomeGuideIngresso gratuito docenti in musei, aree archeologiche e monumenti:

Ingresso gratuito docenti in musei, aree archeologiche e monumenti: [documentazione e modello]

I docenti hanno diritto all’ingresso gratuito in musei, aree archeologiche e monumenti presentando la documentazione adeguata che attesta il loro stato di insegnanti in servizio.

La documentazione richiesta per l’ingresso gratuito dei docenti presso i musei

Il diritto all’ingresso gratuito è regolamentato dalla nota 12045 del 20 marzo 2017 e dal decreto n. 111 del 14 aprile 2016 del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Secondo questo decreto, l’ingresso gratuito è consentito al personale docente di ruolo o con contratto a termine dietro esibizione di un’attestazione rilasciata dalle istituzioni scolastiche.

Modello di attestazione

Il modello di attestazione deve essere compilato dai Dirigenti scolastici e consegnato al personale docente. Questo documento, che conferma la condizione di insegnante di ruolo o con contratto a tempo determinato, deve essere esibito insieme a un documento di identificazione valido. Per i supplenti, il modello deve specificare le date di inizio e termine del contratto.

Procedura per ottenere l’attestazione

• Richiesta al Dirigente scolastico: Il docente deve richiedere al Dirigente scolastico il rilascio dell’attestazione.
  • Compilazione del modello: Il Dirigente scolastico compila il modello, indicando la posizione del docente.
  • Esibizione alle biglietterie: Il docente presenta il modello alle biglietterie dei musei e dei siti culturali.

Utilizzo della Carta del docente

Nel caso in cui non si possa usufruire dell’ingresso gratuito, è possibile utilizzare la Carta del docente per acquistare biglietti di ingresso nei musei e nelle mostre. E’ bene precisare, infine, che l’ingresso gratuito è riservato esclusivamente al personale docente. Sono esclusi da questo beneficio gli ATA (personale amministrativo, tecnico e ausiliario) e i Dirigenti scolastici.

Riepilogo

• Chi beneficia: Docenti di ruolo e con contratto a termine.
  • Documenti necessari: Modello di attestazione compilato dal Dirigente scolastico e documento di identificazione valido.
  • Strumento alternativo: Carta del docente per acquistare ingressi.
  • Esclusi: ATA e Dirigenti scolastici.

Assicurarsi di seguire attentamente le indicazioni per ottenere l’attestazione e beneficiare dell’ingresso gratuito ai musei e alle aree archeologiche.

Modello-per-listituzione-del-biglietto-di-ingresso-ai-monumenti

Nota-12045-del-20-marzo-2017-ingresso-gratuito-per-il-personale-docente-ai-musei