lunedì, Settembre 16, 2024
HomeAttualitàCronacaInformativa immissioni in ruolo ATA, Uil Scuola Rua allontanata: D’Aprile denuncia l'illegittimità...

Informativa immissioni in ruolo ATA, Uil Scuola Rua allontanata: D’Aprile denuncia l’illegittimità e informa Mattarella

La UIL Scuola Rua è stata allontanata dalla riunione informativa immissioni in ruolo del personale ATA, tenutasi oggi presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). La Federazione ha denunciato l’accaduto attraverso una nota ufficiale, esprimendo forte disappunto per quanto avvenuto.

Uil Scuola Rua, allontanamento con le forze dell’ordine: la denuncia del segretario D’Aprile

Il segretario generale della UIL Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, ha spiegato che Pasquale Raimondo, dirigente sindacale della Federazione, è stato escluso dalla riunione e accompagnato all’uscita dalle forze dell’ordine. “Oggi non è stato permesso al nostro Dirigente sindacale di partecipare a una riunione informativa presso il MIM. Come se non bastasse, è stato accompagnato all’uscita con l’ausilio delle forze dell’ordine”, ha dichiarato D’Aprile.

Il motivo dell’esclusione risiede nella mancata sottoscrizione del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) per il comparto Istruzione e Ricerca 2019/2021 da parte della UIL Scuola Rua. Questa mancata adesione ha portato alla negazione della partecipazione alle relazioni sindacali, fatto che D’Aprile considera una grave violazione dei diritti costituzionali.

Violazione dei diritti sindacali: la posizione della UIL scuola Rua che informa il Presidente della Repubblica

D’Aprile ha criticato duramente la disposizione del CCNL che limita la partecipazione alle relazioni sindacali ai soli soggetti firmatari. “Ci è stato totalmente impedito l’esercizio delle relazioni sindacali costituzionalmente tutelate”, ha affermato, aggiungendo che la contrattazione collettiva ha oltrepassato i limiti delle proprie competenze delineate dal Decreto Legislativo n. 165/2001.

In risposta a questi accadimenti, D’Aprile ha deciso di coinvolgere il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il segretario ha spiegato di aver informato il Presidente per difendere la libertà di pensiero e di opinione, valori fondamentali del sindacato che rappresenta, che non dovrebbero essere messi in discussione dalla mancata sottoscrizione di un contratto di lavoro.

La convocazione del 31 Luglio è una palese contraddizione: un ricorso giuridico all’orizzonte

Nonostante l’esclusione odierna, la UIL Scuola Rua ha sottolineato che lo stesso Ministero dell’Istruzione aveva convocato l’organizzazione sindacale per un incontro informativo sul reclutamento del personale docente il 31 luglio scorso. Questo precedente rende l’esclusione di oggi ancora più contraddittoria e grave, secondo la Federazione.

D’Aprile ha concluso annunciando che la UIL Scuola Rua continuerà a percorrere la via giurisdizionale per rivendicare i diritti costituzionalmente garantiti ai suoi rappresentanti e membri. “L’esclusione della Federazione UIL Scuola Rua rappresenta una condotta antisindacale e palesemente illegittima”, ha dichiarato, ribadendo l’intenzione di lottare per i diritti delle persone che il sindacato rappresenta.