Il Ministero dell’Istruzione e del Merito definirà, entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, il profilo professionale del docente specializzato, i contenuti dei CFU dei percorsi di formazione, le modalità di attivazione, i costi massimi, l’esame finale e la composizione della commissione esaminatrice.
Indire ha annunciato che sono in corso interlocuzioni con il Ministero per dare operatività al Decreto. Le informazioni dettagliate sui percorsi e le modalità di partecipazione verranno comunicate nelle prossime settimane tramite il sito ufficiale di Indire e i suoi canali di comunicazione.
È probabile che venga prevista una selezione in ingresso basata su titoli e servizio, qualora le domande superassero il numero di posti disponibili per ciascun Ateneo o percorso Indire.
Attualmente, si stima che la platea dei potenziali partecipanti sia di circa 71.788 unità di personale docente.
Il titolo ottenuto con i percorsi speciali avrà la stessa validità di quello “ordinario”, consentendo l’iscrizione in prima fascia GPS (per il 2025/26 in elenco aggiuntivo secondo l’OM n. 88/2024) e la partecipazione ai concorsi.
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, si consiglia di monitorare il sito ufficiale di Indire e le comunicazioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito.