lunedì, Settembre 16, 2024
HomeScuolaFormazioneINDIRE, Corsi di specializzazione sul sostegno: CFU, requisiti, tempistiche e costi

Molte polemiche per l'avvio dei corsi di specializzazione per il sostegno con almeno 30 CFU proposti da Indire e dalle Università. Si è in attesa di indicazioni

C’è grande attesa e molte polemiche per l’avvio dei corsi di specializzazione per il sostegno con almeno 30 CFU, proposti da Indire e dalle Università. Alcune informazioni sono chiare, mentre altre necessitano ancora di definizioni precise.

Corsi di Specializzazione sul Sostegno INDIRE: crediti formativi, requisiti d’accesso e tempistiche

Il percorso di specializzazione prevede almeno 30 CFU, la metà rispetto al TFA che ne richiede 60. I requisiti di accesso includono un servizio di almeno tre anni scolastici su posto di sostegno, anche non continuativi, prestato nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie nei cinque anni precedenti.

Se il corso partirà a breve, l’anno scolastico 2024/25 non sarà considerato nel conteggio dei tre anni. Tuttavia, se i corsi inizieranno più tardi, molti più docenti potrebbero raggiungere i requisiti. Sono previste più edizioni del percorso, con un termine ultimo fissato al 31 dicembre 2025.

Servizio svolto da MAD, attivazioni e costi

Secondo le attuali indicazioni, il servizio svolto da MAD (Messa a Disposizione) per la scuola primaria potrebbe non essere valido per raggiungere i tre anni necessari per la scuola secondaria. Al contrario, il servizio svolto da MAD per la scuola secondaria dovrebbe essere considerato valido.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito definirà, entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, il profilo professionale del docente specializzato, i contenuti dei CFU dei percorsi di formazione, le modalità di attivazione, i costi massimi, l’esame finale e la composizione della commissione esaminatrice.

Indire ha annunciato che sono in corso interlocuzioni con il Ministero per dare operatività al Decreto. Le informazioni dettagliate sui percorsi e le modalità di partecipazione verranno comunicate nelle prossime settimane tramite il sito ufficiale di Indire e i suoi canali di comunicazione.

Selezione in ingresso

È probabile che venga prevista una selezione in ingresso basata su titoli e servizio, qualora le domande superassero il numero di posti disponibili per ciascun Ateneo o percorso Indire.

Attualmente, si stima che la platea dei potenziali partecipanti sia di circa 71.788 unità di personale docente.

Validità del titolo di specializzazione e ulteriori info

Il titolo ottenuto con i percorsi speciali avrà la stessa validità di quello “ordinario”, consentendo l’iscrizione in prima fascia GPS (per il 2025/26 in elenco aggiuntivo secondo l’OM n. 88/2024) e la partecipazione ai concorsi.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, si consiglia di monitorare il sito ufficiale di Indire e le comunicazioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito.