Home Guide Inclusione, il PEI: chi e come si redige, le scadenze e il...

Inclusione, il PEI: chi e come si redige, le scadenze e il ruolo del GLO

Alcune info sulla stesura del PEI (Piano Educativo Individualizzato), un documento fondamentale per gli alunni con disabilità certificata, e il ruolo del GLO

PEI Piano Educativo Individualizzato

Il PEI (Piano Educativo Individualizzato) è un documento fondamentale per gli alunni con disabilità certificata, che stabilisce gli obiettivi educativi e didattici in base ai bisogni specifici di ogni studente. Lo redige e lo aggiorna il GLO durante l’anno scolastico.

Il PEI: chi lo redige?

Questo documento viene redatto da una serie di figure scolastiche e non scolastiche che compongono il GLO (Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione), di cui fanno parte insegnanti, specialisti, e la famiglia dell’alunno.

Le scadenze e le modalità per la compilazione del PEI

Le scadenze per la compilazione del PEI possono variare a seconda delle normative regionali e scolastiche, ma in generale devono rispettare un calendario standard:

  • Entro il 31 ottobre il PEI deve essere redatto e approvato dal GLO.
  • A Giugno, invece, si effettuerà una revisione finale del PEI per valutare i progressi e aggiornare gli obiettivi per l’anno successivo.

Per la compilazione del PEI occorre molto attenzione attenzione e tanta precisione soprattutto per i seguenti aspetti:

  • Gli obiettivi specifici per lo sviluppo educativo dell’alunno;
  • Le strategie didattiche personalizzate, volte a garantire l’inclusione;
  • Gli strumenti compensativi e le misure dispensative in base alle esigenze dell’alunno.

Il PEI dunque è un documento dinamico che può essere rivisto e modificato durante l’anno scolastico per rispondere ai cambiamenti e ai bisogni dell’alunno.

Il ruolo del GLO nella redazione del PEI

Come si diceva in premessa, il GLO è il gruppo responsabile della stesura e dell’aggiornamento di questo importante documento. Il gruppo di lavoro è composto dai seguenti componenti:

  • Dirigente scolastico che ha un ruolo chiave nel coordinamento del GLO;
  • Tutti gli insegnanti di classe e di sostegno, i quali si occupano della parte didattica del PEI;
  • Gli specialisti sanitari e psicopedagogici, che hanno il compito di fornire le indicazioni cliniche e il supporto psicologico;
  • La famiglia che partecipa attivamente alla stesura del documento, garantendo che il piano rispetti le necessità del bambino.

L’attuale legislazione e gli obiettivi per l’inclusività

La Legge 107/2015 e il D.Lgs. 66/2017 rafforzano l’importanza dell’inclusione scolastica, stabilendo che la scuola deve promuovere un ambiente in cui ogni alunno, a prescindere dalle sue condizioni, possa raggiungere il massimo potenziale educativo.

La collaborazione tra scuola e famiglia è fondamentale per creare un piano educativo efficace, che rispetti i diritti di ogni studente. La capacità gestionale del dirigente scolastico e dei coordinatori nel creare un ambiente inclusivo è cruciale per assicurare che la scuola sia un luogo di crescita e apprendimento per tutti gli alunni, indipendentemente dalle loro difficoltà.

Materiali e risorse utili

Le risorse sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito

Exit mobile version