Il PEI dunque è un documento dinamico che può essere rivisto e modificato durante l’anno scolastico per rispondere ai cambiamenti e ai bisogni dell’alunno.
Come si diceva in premessa, il GLO è il gruppo responsabile della stesura e dell’aggiornamento di questo importante documento. Il gruppo di lavoro è composto dai seguenti componenti:
La Legge 107/2015 e il D.Lgs. 66/2017 rafforzano l’importanza dell’inclusione scolastica, stabilendo che la scuola deve promuovere un ambiente in cui ogni alunno, a prescindere dalle sue condizioni, possa raggiungere il massimo potenziale educativo.
La collaborazione tra scuola e famiglia è fondamentale per creare un piano educativo efficace, che rispetti i diritti di ogni studente. La capacità gestionale del dirigente scolastico e dei coordinatori nel creare un ambiente inclusivo è cruciale per assicurare che la scuola sia un luogo di crescita e apprendimento per tutti gli alunni, indipendentemente dalle loro difficoltà.
Le risorse sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito