Quasi tutte le segreterie scolastiche sono al lavoro per dare corso all’iter organizzativo dei corsi di formazione sull’inclusione (25 ore), utili ai fini dell’adempimento del decreto n. 188/21.
30 marzo 2022, termine ultimo per l’attestato sull’inclusione: previste 25 ore di formazione sul sostegno
Tutti i docenti con alunni diversamente abili in classe, sia di ruolo che precari, i quali non possiedono la specializzazione sul sostegno sono obbligati a frequentare almeno 25 ore di attività di formazione sulle tematiche rivolte all’inclusione.
Tale formazione, come più volte da noi ribadito, potrà essere effettuata sia in presenza che in modalità e-learning. L’attività formativa inoltre dovrà essere svolta fuori dall’orario di servizio, entro e non oltre giorno 30 marzo 2022 (termine ultimo per ottenere l’attestato di frequenza).
Sono tanti i docenti che in queste ore stanno svolgendo le attività di cui sopra prevalentemente in modalità online.
Dove svolgere la formazione online
Allo stesso modo, sono tante le opportunità presenti online che offrono la formazione su questi temi. Tra i vari enti accreditati, oltre alla vasta offerta presente sulla piattaforma ministeriale ad hoc SOFIA, si segnalano anche molti sindacati e associazioni di docenti.
Entro il 30 marzo 2022, infatti, tutti i docenti dovranno presentare presso le proprie segreterie scolastiche del personale l’attestato che certifica il possesso delle 25 ore di formazione sul sostegno.
Non solo, ma l’insegnante dovrà anche caricarlo all’interno della propria area personale della piattaforma POLIS (istanze online), nella sezione “Curriculum”.
Per queste ragioni abbiamo deciso di presentarvi due importanti corsi di formazione, presenti sulla piattaforma SOFIA che potrebbero interessare le migliaia di insegnanti interessati a tale tematica formativa.
Alcune proposte formative presenti sulla piattaforma ministeriale SOFIA
1) Inclusione scolastica: BES e DSA – elearning
(Iniziativa formativa ID.33054)
L’inclusione scolastica con i suoi principi rientra tra i temi che stanno più a cuore a tutto il mondo scuola. Uno dei suoi principi afferma di accettare la diversità come valore, risulta quindi necessario e d’obbligo includere ogni alunno con le proprie differenze. Un clima scolastico inclusivo favorisce un buon apprendimento, permette a tutti di sentirsi accettati, compresi, valorizzati e sviluppa il senso di appartenenza e di interdipendenza positiva. Un sistema inclusivo considera l’alunno protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti.
Iscrizioni aperte e svolgimento: dall’11/01/2021 al 31/12/2022
Altre info
Ambiti formativi: Gestione della classe e problematiche relazionali; Inclusione scolastica e sociale; Metodologie e attività laboratoriali.
Destinatari: Docenti scuola infanzia; Docenti scuola primaria; Docenti scuola secondaria I grado; Docenti scuola secondaria II grado.
Mappatura delle competenze: Metodi di verifica finale: Test a risposta multipla.
Durata (ore): 25
Frequenza necessaria (ore): 19
Costo a carico Destinatari (€): 120
Carta Docente: Si
2) Utilizzo dell’ICF per favorire l’inclusione scolastica e sociale
(Iniziativa formativa ID.33921)
I principali contenuti trattati all’interno del corso ruotano attorno alla conoscenza dell’ICF e al suo modello di riferimento nonché alla rassegna di quali limiti hanno indotto alla ricerca di nuovi strumenti che guardassero alla persona nella sua unitarietà permettendo di recuperare la sua valenza ontologica di persona scevra dal concetto esclusivo di malattia. Inoltre, sono forniti spunti ed indicazioni per poter effettuare una codifica del codice alfanumerico dell’ICF, e come a partire da tale codice sia possibile stabilire obiettivi a lungo, medio e breve termine con la persona con disabilità sia in ambito sociale che scolastico. Infine vedremo come utilizzare le innovazioni apportate dall’ICF nell’ambito scolastico con i relativi benefici derivanti dall’utilizzo di tal strumento.
Iscrizioni aperte e svolgimento: dall’11/01/2021 al 31/12/2022
Altre info
Ambiti formativi: Didattica e metodologie; Gestione della classe e problematiche relazionali; Inclusione scolastica e sociale.
Destinatari: Docenti scuola infanzia; Docenti scuola primaria; Docenti scuola secondaria I grado; Docenti scuola secondaria II grado.
Mappatura delle competenze: Metodi di verifica finale: Questionario a risposte aperte; Test a risposta multipla.
Durata (ore): 25
Frequenza necessaria (ore): 19
Costo a carico Destinatari (€): 120
Carta Docente: Si
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: Google News, WhatsApp, Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata