giovedì, Settembre 19, 2024
HomeEconomiaIn forse molti bonus alle famiglie con la Legge di Bilancio 2025:...

In forse molti bonus alle famiglie con la Legge di Bilancio 2025: vediamo quali

Nel 2025, con la prossima legge di bilancio, il governo sembra intenzionato a ridurre sensibilmente o a eliminare molti bonus alle famiglie. Vediamo quali

Assoutenti avverte che il 2025 potrebbe segnare un anno di tagli significativi per i bonus alle famiglie. Il governo infatti sembra intenzionato a ridurre sensibilmente sussidi e incentivi con la prossima legge di bilancio. Secondo l’associazione dei consumatori, il settore edilizio e della casa sarà il più colpito, con numerosi bonus destinati a sparire o a essere fortemente ridimensionati senza un intervento in manovra.

Il 2025 e i tagli ai bonus alle famiglie: cosa aspettarsi

Tra i bonus a rischio figurano il bonus mobili e il bonus decoder, entrambi potrebbero non essere riproposti nel 2025. Anche il bonus ristrutturazione, il bonus psicologo, e le carte Cultura e Dedicata a te sono sotto esame.

Il governo giustifica i tagli con il divieto assoluto di fare deficit, imponendo che il costo della manovra rimanga nei parametri europei. La legge di bilancio dovrà mantenersi entro una forchetta di 23-25 miliardi di euro.

Settore edilizio: le misure sotto esame

Il 31 dicembre segnerà la scadenza per diverse misure, tra cui l’Ecobonus (detrazione Irpef o Ires al 75% per la riqualificazione energetica degli edifici), il Sismabonus (detrazione fino all’85% per lavori antisismici), e il Bonus Verde (detrazione Irpef del 36% per la sistemazione di aree verdi). Questi bonus potrebbero non essere rinnovati.

Le agevolazioni per l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici, come il bonus mobili, e il bonus decoder tv (fino a 50 euro per decoder e televisori con nuovi standard tecnologici) rischiano di scomparire nel prossimo anno.

Alcuni bonus già hanno subito un forte ridimensionamento. Il Superbonus passerà dal 70% al 65% e sarà limitato ai lavori condominiali approvati entro il 17 febbraio 2023. Il bonus ristrutturazione scenderà dal 50% su una spesa di 96mila euro al 36% su un massimo di 48mila euro dal 2025.

Altre agevolazioni sotto la lente d’ingrandimento dell’Esecutivo

Tra le altre agevolazioni sotto la lente d’ingrandimento dell’Esecutivo ci sono: l’Assegno di Inclusione, il Bonus Mamme Disoccupate, il Bonus Bollette (per tlc, acqua, energia), il Bonus Asilo Nido, la Carta Cultura, la Carta del Merito, la Carta Acquisti, Dedicata a Te e il Bonus Animali Domestici.