Home Lavoro Concorsi Immissioni in ruolo Docenti: sono 10 mila i posti accantonati per i...

Immissioni in ruolo Docenti: sono 10 mila i posti accantonati per i concorsi PNRR

Il tema delle immissioni in ruolo dei docenti continua ad essere centrale. Saranno circa 10.000 i posti accantonati per le procedure concorsuali legate al PNRR.

Contingenti massimi con le riserve per le immissioni in ruolo

Con l’inizio dell’anno scolastico 2024-2025, il tema delle immissioni in ruolo dei docenti continua a essere centrale. Sono circa 10.000 i posti accantonati in attesa delle procedure concorsuali legate al PNRR. La recente circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha chiarito le modalità per la gestione di questi posti.

Indicazioni del MIM sui Contratti a Tempo Determinato

In una nota ufficiale (n. 1335779 del 4 settembre 2024), il MIM ha specificato che, fino all’individuazione dei vincitori dei concorsi PNRR, i posti accantonati dovranno essere coperti con contratti a tempo determinato. Questi contratti, stipulati sulla base delle graduatorie di istituto, resteranno attivi fino al 31 dicembre 2024 o fino alla nomina definitiva dei vincitori di concorso.

Secondo il decreto legge n. 71/2024, le graduatorie concorsuali approvate entro il 10 Dicembre saranno utilizzate per le assunzioni anche a scuola già iniziata. I docenti assunti con contratti a tempo determinato, identificati come N11 – supplenza fino al termine delle attività didattiche, vedranno il contratto concludersi al termine delle procedure concorsuali, come stabilito dall’art. 14-bis, comma 3, del D.L. 31 maggio 2024.

Immissioni in ruolo Docenti: i criteri per l’accantonamento dei posti

Una volta accantonati i posti, all’interno di ogni provincia sarà necessario individuare le sedi specifiche. I criteri per l’assegnazione variano a seconda della regione, come indicato dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio. Tra i criteri suggeriti, si raccomanda di:

• Accantonare cattedre non situate in zone montane o piccole isole;
  • Dare priorità alle scuole diurne rispetto a quelle serali;
  • Preferire cattedre nelle scuole normali piuttosto che ospedaliere o carcerarie;
  • Favorire la vicinanza ai capoluoghi di provincia.

Questa procedura viene messa in atto per garantire che i candidati del concorso PNRR abbiano una maggiore scelta di sedi, distribuendo equamente i posti disponibili.

Assunzioni e contratti per i docenti vincitori

I vincitori del concorso PNRR per la scuola secondaria, non in possesso dell’abilitazione, firmeranno un contratto a tempo determinato con decorrenza giuridica ed economica dal momento della loro assunzione in servizio.