giovedì, Settembre 19, 2024
HomeGuideImmissioni in ruolo docenti, contingenti massimi e riserve posti: una guida completa

I contingenti massimi rappresentano il limite massimo di assunzioni per i riservisti in relazione alla dotazione organica provinciale di ciascuna classe di concorso. I posti destinati al personale con riserva non possono superare il 50% delle assunzioni previste.

I beneficiari delle riserve sono assunti prioritariamente rispetto agli altri, indipendentemente dal punteggio e dalla posizione in graduatoria.

Riserve posti per le immissioni in ruolo

Secondo la legge italiana, i docenti che possono beneficiare delle riserve di posti includono coloro che rientrano nelle seguenti categorie:

1. Legge 68/99:

– Superstiti di vittime del dovere, invalidi, o familiari di invalidi o deceduti per azioni terroristiche
– Invalidi di guerra e civili di guerra
– Invalidi per servizio o del lavoro o equiparati

– Orfani, profughi o vedove di guerra, per servizio e per lavoro
– Invalidi civili
– Non vedenti o sordomuti

2. D.lgs. 66/2010 e DL 44/2023:

– Altre categorie specifiche di riservisti.

Percentuali di riserva e contingenti massimi

Per le immissioni in ruolo, la legge stabilisce percentuali precise di riserva:

– 7% per le persone con disabilità (invalidi) sul totale degli occupati a tempo indeterminato.
– 1% per orfani, coniugi superstiti e categorie equiparate.
– 2% per insegnanti non vedenti, con un minimo di 2 posti annuali a livello provinciale.

Queste percentuali si calcolano sulla base della dotazione organica provinciale per ciascuna graduatoria e classe di concorso al 1° settembre.

Ad esempio, per una classe di concorso con 150 occupati, i contingenti massimi sono:

– 11 posti per invalidi (7% di 150)
– 2 posti per orfani e categorie equiparate (1% di 150)

Se nella classe di concorso ci sono già assunti, si sottraggono i posti già occupati per determinare i posti rimanenti per i nuovi riservisti.

Percentuali di riserva: un esempio

Si immagini che nella classe di concorso AJ56 ci siano 24 posti accantonati per riservisti. Questi rappresentano il contingente massimo di posti destinati ai riservisti, ma non devono necessariamente essere assegnati tutti nell’anno in corso.

Se l’USR Sicilia ha previsto solo 10 posti per l’immissione in ruolo nella classe AJ56 per l’anno scolastico 2024/25, i riservisti possono ottenere al massimo il 50% di tali posti, ovvero 5 posti. I restanti posti disponibili saranno distribuiti tra i non riservisti.

In sintesi, i 24 posti menzionati rappresentano il contingente massimo potenziale per i riservisti, ma per l’anno scolastico specifico, solo una parte di questi potrà essere assegnata a riservisti, in base al contingente autorizzato per le assunzioni in ruolo.

I contingenti massimi indicano il numero totale di posti riservati, ma la distribuzione effettiva per l’anno scolastico corrente può essere inferiore e dipende dalle disponibilità complessive autorizzate. È fondamentale dunque comprendere la differenza tra contingenti massimi e posti effettivamente disponibili per le immissioni in ruolo per pianificare correttamente le assunzioni e le riserve.