Home Lavoro Sindacati Immissioni in ruolo docenti 2024, dubbi sui posti disponibili: sindacati chiedono incontro...

Immissioni in ruolo docenti 2024, dubbi sui posti disponibili: sindacati chiedono incontro a Valditara

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito a Roma
I sindacati FLC CGIL, CISL Scuola, SNALS Confsal e GILDA UNAMS hanno inviato una lettera al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sollecitando un incontro urgente riguardo le immissioni in ruolo docenti 2024.

Immissioni in ruolo docenti 2024, sindacati preoccupati: limitazioni frutto dei concorsi in autunno

Le organizzazioni sindacali hanno espresso seria preoccupazione per la decisione del Ministero di limitare le assunzioni a tempo indeterminato, nonostante ci siano numerosi aspiranti presenti nelle graduatorie vigenti “ad esaurimentum”.

I sindacati hanno criticato la scelta del Ministero di bandire un nuovo concorso in autunno, che utilizzerà i posti già disponibili quest’anno. Questa decisione è giudicata inefficace per garantire la copertura stabile delle cattedre, e potrebbe aggravare ulteriormente le criticità del sistema scolastico.

Gli argomenti della richiesta di confronto

FLC CGIL, CISL Scuola, SNALS Confsal e GILDA UNAMS chiedono al Ministro Valditara di avviare un confronto per individuare soluzioni che possano migliorare il sistema educativo e valorizzare il personale docente. Questo dialogo è visto come fondamentale per affrontare le sfide attuali e garantire un futuro migliore per l’istruzione in Italia.

Exit mobile version