A partire dal mese di luglio 2024, saranno a disposizione degli Uffici competenti le funzionalità per attivare le convocazioni degli aspiranti inclusi nelle GaE e nelle Graduatorie di Merito per l’istanza POLIS. Questa istanza, denominata “Informatizzazione Nomine In Ruolo-Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto”, sarà disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sul portale “Istanze on line”.
Successivamente, saranno attivate le funzionalità per la fase 2 del procedimento amministrativo, ovvero la compilazione dell’”Istanza Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede”.
Le date di apertura e chiusura dei turni di nomina e della fase di compilazione delle istanze saranno comunicate dagli Uffici territoriali competenti.
Si accede da Istanze On Line.
Ogni ufficio stabilisce il periodo di disponibilità delle domande.
Consulta il sito dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) e segui le indicazioni pubblicate. Quando potrai presentare domanda, troverai l’indicazione del turno e del periodo in cui potrai presentare domanda. Riceverai anche una mail e, per chi possiede l’app IO, una notifica sull’app IO di apertura dell’istanza.
La procedura di immissioni in ruolo è fondamentale per garantire la copertura dei posti vacanti nelle scuole italiane e assicurare un avvio regolare dell’anno scolastico. La Call Veloce e la Mini Call Veloce da GPS sostegno sono due strumenti essenziali per velocizzare e ottimizzare le assegnazioni dei posti.
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, visitate il portale del Ministero dell’Istruzione o la pagina dedicata su Istanze On Line.
Pagina ufficiale del Ministero dell’Istruzione e del Merito sulle immissioni in ruolo 2024