Il sistema mostrerà all’aspirante i turni per i quali è chiamato a compilare l’istanza. Per ogni turno, gli aspiranti dovranno:
La mancata indicazione delle province equivale a una rinuncia irrevocabile ai posti disponibili in tali province. La guida completa è disponibile sul sito del Ministero.
Solo i docenti che hanno ricevuto un’individuazione su una specifica provincia e insegnamento nella fase 1 dovranno compilare l’istanza di fase 2. Gli aspiranti potranno:
In caso di incompatibilità tra le preferenze espresse e le disponibilità effettive, l’aspirante verrà assegnato d’ufficio su una sede disponibile nella provincia di individuazione.
La piattaforma informatizzata introdurrà due modifiche:
Per quanto concerne, infine, la data per l’invio delle domande, questa sarà molto probabilmente dal 26 Luglio al 5 Agosto, ma i sindacati hanno richiesto un’estensione dei tempi. In ogni caso, per avere notizie ufficiali bisognerà attendere qualche ora, quando la stessa verrà presentata ai sindacati la piattaforma alle ore 10:30. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina dedicata alle immissioni in ruolo sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito: Immissioni in Ruolo Docenti 2024/25.