Sono state avviate le procedure per le immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2024/25. Gli Uffici Scolastici Regionali, in base al contingente assegnato dal Ministero con la tabella A al decreto n. 159/2024, ripartiscono i posti tra le graduatorie utili di assunzione per coprire il maggior numero di posti vacanti. Le operazioni si svolgono con date diversificate per Regione e prevedono due fasi: Fase 1 (scelta della provincia) e Fase 2 (scelta della sede).
Immissioni in ruolo personale Docente a.s. 2024/25: la procedura della Fase 1
La Fase 1 è rivolta ai docenti che ricevono una convocazione per ogni turno di nomina. Potrebbero verificarsi più turni entro il 31 agosto e successivamente fino al 31 dicembre 2024 per la graduatoria da concorso PNRR.
Fase 1: “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione Preferenze Provincia-Classe di Concorso/Tipo Posto”
- Gli aspiranti convocati dagli USR presentano l’istanza per indicare l’ordine preferenziale di provincia, classe di concorso, e tipo di posto.
- Gli aspiranti delle GM scelgono, in ordine di preferenza, le province della regione in cui hanno svolto il concorso, insieme alla classe di concorso e tipo di posto.
- Gli aspiranti inseriti nelle GaE, invece, non scelgono la provincia, poiché coincide con quella di inserimento in graduatoria. Scelgono solo la classe di concorso o tipo di posto se inclusi in più classi.
Partecipare alla Fase 1 è importante per comunicare l’accettazione o la rinuncia alla proposta di assunzione. In questa fase è convocato un numero di candidati superiore ai posti disponibili per sopperire a eventuali rinunce e procedere con nomine per surroga scorrendo le relative graduatorie. Gli aspiranti possono partecipare a diversi turni di nomina a seconda delle convocazioni ricevute.
La convocazione per la presentazione della domanda non implica un’individuazione definitiva per il ruolo. Solo l’assegnazione della provincia garantirà l’avvenuta immissione in ruolo e la partecipazione alla Fase 2 per la scelta della scuola.
Le convocazione sui siti degli USR
Le convocazioni per i turni aperti sono pubblicate sui siti dei rispettivi USR. La nostra pagina potrebbe non essere aggiornata in tempo reale. Il tempo per compilare la domanda è solitamente molto stringato, variando dalle 24 alle 48 ore per ogni procedura.
USR Abruzzo – Ripartizione contingente
USR Campania – Avviso avvio operazioni fase 1 per 2024/25 – sedi di disponibilità relative decreto riparto prot. n. 48177 del 9/8/2024 – Decreto di riparto contingente e accantonamenti posti DD 2575-2576/2023 –
USR Emilia Romagna – Contingente
USR Liguria – Sedi disponibili – Avviso operazioni propedeutiche al reclutamento a.s. 2024/2025 – GM E GAE – Ripartizione Contingente a.s. 2024-2025 – DECRETO
RIPARTIZIONE CONTINGENTE LIGURIA – A.S. 2024-2025 – DECRETO
USR Lazio – Avviso posti disponibili e GM residue – Avviso apertura fase I nomine in ruolo – DDG Contingente nomine in ruolo a.s. 2024/2025
USR Lombardia GaE – GM e Sedi disponibili – Avviso turno 2
USR Sicilia – Contingente nomine in ruolo – rettifica 9 agosto – Integrazione convocazioni cdc AL56 – A005 – A033 – A043 – Contingenti massimi per riservisti “M” ed “N” – Fase 1 per classi di concorso A020 e A065 – Fase 1 per classi di concorso A047 e AC56 –
USR Toscana – Ripartizione contingente – Convocazioni scelta Provincia – Nuovo avviso ADSS: domande dal 13 al 14 agosto.
USR Umbria – Ripartizione contingente – Posti disponibili Sostegno Infanzia – Aliquote riserve
USR Veneto – Contingente – Disponibilità – Avviso AAAA, A011, A013
Info ministeriali
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: Google News, WhatsApp, Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata