A partire dall’anno scolastico 2024/25, ci saranno importanti cambiamenti nelle immissioni in ruolo per il personale docente. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato delle novità rilevanti per ottimizzare e snellire le procedure di assunzione. Tra queste, spicca l’eliminazione della Call Veloce, mentre resiste la mini call veloce da GPS sostegno.
Eliminata la Call Veloce nelle procedure di immissioni in Ruolo 2024
Con l’approvazione di un emendamento al Decreto Scuola, la Call Veloce verrà eliminata a partire dall’anno scolastico 2024/25. Questa procedura, introdotta nel 2019, consentiva l’assunzione a tempo indeterminato di personale docente sui posti rimasti vacanti dopo le operazioni di assunzione regolari. Tuttavia, non ha ottenuto il successo sperato, con oltre 10.000 posti rifiutati nell’anno scolastico 2023/24.
Cosa cambia:
- Stop alla Call Veloce: La procedura non sarà più utilizzata per i posti comuni e di sostegno.
- Continua la Mini Call Veloce: Resta invece attiva per le assunzioni da GPS sostegno.
Resiste la Mini Call Veloce per le assunzioni da GPS Sostegno
La mini call veloce sarà attivata qualora, dopo lo scorrimento delle GPS sostegno prima fascia, rimangano posti vacanti e disponibili. Questa procedura permette ai docenti di presentare domanda per ottenere un incarico in una provincia diversa da quella di inclusione, ma sempre all’interno della stessa regione.
Chi può partecipare:
- Docenti inseriti nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno.
- Coloro che hanno partecipato alla procedura di assunzione nella provincia di inclusione e non sono risultati rinunciatari.
I dettagli della procedura: l’impatto delle nuove misure
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il DM 111/2024, che disciplina le assunzioni da GPS sostegno prima fascia ed elenchi aggiuntivi, comprendendo anche la mini call veloce. Le assunzioni seguiranno la suddivisione del 50% dei posti tra GaE e concorsi, per poi passare alla fase di assunzione da GPS sostegno per gli eventuali posti residui.
L’eliminazione della Call Veloce e l’introduzione di queste nuove misure mirano a rendere più efficiente il processo di assunzione, riducendo il numero di posti vacanti e garantendo una maggiore stabilità al personale scolastico. Questi cambiamenti riflettono l’intento del Ministero di ottimizzare le risorse e migliorare la gestione del personale.
Le immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2024/25, dunque, porteranno significative novità, con l’eliminazione della Call Veloce e l’introduzione della mini call veloce per il sostegno. Questi cambiamenti sono volti a migliorare il processo di assunzione e garantire una maggiore efficienza e stabilità nel sistema scolastico.
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: Google News, WhatsApp, Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata