martedì, Settembre 17, 2024
HomeLavoroConcorsiImmissioni in Ruolo 2024/25: posti accantonati da GM Concorsi PNRR

Immissioni in Ruolo 2024/25: posti accantonati da GM Concorsi PNRR [In aggiornamento]

I posti accantonati dalle GM dei Concorsi PNRR 2023 (Infanzia, Primaria e Secondaria) utili ai fini delle immissioni in ruolo per l'anno scolastico 2024/25

Le immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2024/25 prevedono l’assunzione di 45.124 docenti tramite GaE e concorsi, con possibilità di contratti a tempo determinato finalizzati all’assunzione da GPS sostegno prima fascia. Tuttavia, la procedura sta subendo ritardi, principalmente a causa della pubblicazione posticipata delle graduatorie di merito per i concorsi PNRR per l’infanzia, primaria e secondaria. Le graduatorie sono state sbloccate in massa solo recentemente.

Accantonamento posti da GM Concorsi PNRR 2023

Nel caso in cui le procedure concorsuali bandite con DD.DD.GG n. 2575 e n. 2576 del 6 dicembre 2023 non vengano completate in tempo utile per effettuare le assunzioni entro il 31 agosto 2024, si procederà con l’accantonamento dei posti. Questo riguarda il numero di posti previsti dal bando o, se inferiore, il numero dei candidati ammessi alle prove orali.

Le Graduatorie di merito pubblicate per Infanzia, Primaria e Scuola Secondaria

Ecco di seguito le graduatorie per l’infanzia, la primaria e la scuola secondaria già pubblicate. Ogni provincia individuerà le sedi da accantonare seguendo criteri locali specifici.

Assunzioni posti dopo il 31 Agosto 2024: la procedura

Le assunzioni dopo il 31 agosto 2024 funzioneranno nel seguente modo:

• Gli aspiranti individuati dalle GM pubblicate dopo il 31/08/2024 ed entro il 10/12/2024 sceglieranno la sede definitiva tra i posti vacanti residuati.
  • Gli aspiranti prenderanno servizio entro 5 giorni dall’assegnazione della sede.
  • Se un aspirante sta già svolgendo una supplenza su posto vacante al 31 agosto nella stessa regione e classe di concorso per cui è risultato vincitore, verrà confermato su quel posto.
  • I posti accantonati verranno temporaneamente coperti attingendo dalle Graduatorie di istituto con contratti a termine, contenenti clausola risolutiva legata all’individuazione del vincitore del concorso.

Posti accantonati (per Regione e Provincia) dalle GM dei Concorsi PNRR

Nel caso in cui le GM non siano pronte entro il 31 agosto 2024, si procederà con l’accantonamento di circa 10.000 posti, come confermato dal Ministro Valditara. Questi posti riguarderanno i veri supplenti, ovvero quelli con contratti fino al 30 giugno o 31 agosto, e non i supplenti con spezzoni di poche ore. Grazie alle assunzioni pianificate, il numero di supplenti scenderà da 165.000 a 155.000 entro dicembre.

BASILICATA

File contingente con accantonamento concorsi PNRR –

Matera –

CALABRIA