giovedì, Settembre 19, 2024
HomeScuolaPersonaleImmissioni in ruolo 2024/25: novità su posti disponibili, 150 preferenze, nuovi Concorsi,...

Immissioni in ruolo 2024/25: novità su posti disponibili, 150 preferenze, nuovi Concorsi, tempistiche e piattaforma

Tutto pronto per le immissioni in ruolo 2024/25 – Questa mattina alle 11:30, si è tenuta una riunione tra i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito e le sigle sindacali, con l’obiettivo di discutere le procedure delle immissioni in ruolo e delle supplenze per l’anno scolastico 2024/2025.

Le discussioni hanno incluso la scelta delle 150 preferenze per le supplenze. Domani alle 10:30, durante la presentazione della piattaforma, verranno annunciate le date ufficiali per l’invio delle domande (si ipotizza dal 26 Luglio al 5 Agosto).

Immissioni in Ruolo 2024/25: i dettagli e le criticità evidenziate dai sindacati, saranno 45.124 i posti disponibili

Secondo Attilio Varengo, segretario nazionale della Cisl Scuola, le immissioni in ruolo saranno 45.124, coprendo tutte le procedure in corso, incluso il concorso PNRR. Varengo ha criticato l’amministrazione per non aver richiesto l’autorizzazione ad assumere per tutti i posti vacanti e disponibili, che ammontano a 63.685 al netto degli esuberi.

Circa 19.000 posti, sebbene vacanti e disponibili, non potranno essere coperti immediatamente poiché saranno riservati per il concorso PNRR 2, destinato a coloro che hanno partecipato al primo concorso o possiedono i 30 CFU di abilitazione.

Novità sulla piattaforma per le immissioni in ruolo 2024/25

Varengo ha evidenziato due modifiche significative alla piattaforma delle assunzioni a tempo indeterminato:

1. La conferma dell’abilitazione – La piattaforma chiederà ai vincitori del concorso, che si sono iscritti senza abilitazione ma l’hanno acquisita nel frattempo, di confermare il loro stato.
  2. Assunzioni Sostegno da GPS – La piattaforma richiederà all’aspirante di specificare il titolo di studio posseduto (laurea o diploma) per garantire un corretto inquadramento stipendiale.

Queste modifiche hanno lo scopo di semplificare e rendere più trasparente il processo di assunzione, assicurando che tutti i candidati siano correttamente inquadrati e le posizioni siano riempite in modo efficiente.

Le trattative tra il Ministero e le sigle sindacali proseguiranno, con l’obiettivo di finalizzare i dettagli e assicurare una corretta attuazione delle immissioni in ruolo e delle supplenze per l’anno scolastico 2024/2025.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, continuate a seguire ScuolaLINK.