La precedente fase delle immissioni in ruolo, quella ordinaria (50% da GaE e 50% da GM 2016 e 2018 + fasce aggiuntive) ha avuto termine in data 26 agosto. Adesso dunque tocca ufficialmente alla Call veloce, sui posti rimasti realmente liberi dopo la prima fase di stabilizzazione.
Al fine di regolamentare tutte le procedure collegate alla chiamata veloce, il Ministero dell’Istruzione recentemente ha avuto cura di pubblicare un apposito decreto.
In questi giorni gli USR hanno di fatto ‘contato‘ i posti rimasti effettivamente liberi. Questo lavoro ha comportato la cancellazione dal sistema dei nominativi sia dei docenti che hanno accettato l’incarico a tempo indeterminato che quelli che hanno rinunciato alla nomina in attesa della fase straordinaria (per altra provincia o regione).
Questa procedura consentirà ai docenti da nominare di poter visualizzare i posti rimasti effettivamente vacanti e disponibili per la fase straordinaria. A monte, dunque è stato svolto un lavoro quasi certosino da parte degli uffici scolastici che consentiranno una celerità nelle ulteriori operazioni. I candidati in posizione utile potranno così visualizzare i posti/sedi rimasti vacanti, utili ai fini della presentazione dell’istanza telematica.
Le funzioni per la Call veloce saranno disponibili per via telematica dal 28 agosto 2020 all’1 settembre 2020 (Allegato A).
Per quanto concerne le GM si seguirà il seguente ordine di priorità:
“I soggetti inseriti nelle GAE possono presentare istanza per i posti disponibili in altre province della stessa regione rispetto alla provincia dove risultano collocati. I soggetti inseriti nella I fascia delle GAE, inseriti in due province, scelgono, comunque, una sola regione”.
“I soggetti di cui inseriti nelle graduatorie utili per le assunzioni possono presentare domanda, per ciascuna graduatoria di provenienza per i posti di una o più province di una sola regione, al fine dell’assunzione a tempo indeterminato in territori diversi da quelli di pertinenza delle graduatorie di riferimento”.
Si precisa inoltre che ancora adesso, sabato 29 agosto 2020, il Ministero dell’Istruzione non ha attivato l’apposita sezione per la presentazione delle domande. In ogni caso le stesse saranno disponibili per via telematica per soli 5 giorni, dal 28 agosto 2020 all’1 settembre 2020 (Allegato A).