venerdì, Settembre 20, 2024
HomeScuolaPersonaleImmissioni in ruolo 2020/21, nota ufficiale: operazioni informatizzate al via (forse) dalla...

Immissioni in ruolo 2020/21, nota ufficiale: operazioni informatizzate al via (forse) dalla prossima settimana

Dopo il via libera del MEF potranno avviarsi le operazioni di immissione in ruolo 2020/21. Forse le nomine a partire dalla settimana prossima

Dopo il via libera da parte del Ministero dell’Economia e Finanze per le nomine a tempo indeterminato di 84.808 unità di personale a partire dall’anno scolastico 2020/21, si inizia già a parlare di avvio delle operazioni di immissione in ruolo. Una nota dell’URS Toscana pubblicata ieri 6 agosto 2020, da il via all’inizio alle operazioni di cui in oggetto e precisa alcune attività propedeutiche a cui i candidati presenti sia nelle GM che nelle GaE dovranno attenersi.

Immissioni in ruolo 2020/21: tutto pronto per l’avvio delle operazioni di nomina

Il sito specializzato Orizzontescuola.it in un suo articolo di ieri parla dell’inizio imminente delle operazioni di nomina, già a partire dalla prossima settimana. In particolare, una nota dell’Ufficio Scolastico della Regione Toscana (la n. 8829 del 6 agosto 2020) illustra le procedure che si adotteranno per lo svolgimento delle operazioni di immissione in ruolo. A quanto pare le medesime procedure saranno uguali per tutti gli altri Uffici Scolastici Regionali del Paese.

La nota dell’USR Toscana farà da apripista per le operazoni di nomina in tutta Italia

L’avviso dell’USR Toscana contiene nello specifico le procedure necessarie alla nomina in ruolo del personale scolastico. Visto che tali operazioni si effettueranno attraverso una procedura informatizzata (costituita da più fasi) l’Ufficio scolastico in oggetto informa i candidati presenti nelle GM e nelle GaE di attenersi a specifiche procedure propedeutiche ritenute importanti ai fini delle operazioni successive, tra queste:

1) E’ fondamentale che tutti i candidati interessati da queste procedure si assicurino per tempo di essere in possesso delle proprie credenziali di accesso al sistema POLIS;

2) In considerazione dei ridotti tempi in cui si svolgeranno le convocazioni virtuali, si raccomanda a tutti i candidati di seguire giornalmente il sito internet di questa Direzione Regionale.

3) Per ciascuna fase della procedura verranno pubblicati appositi avvisi, che indicheranno per quali candidati sarà possibile inviare la propria istanza e per quanto tempo il sistema rimarrà attivo. La mancata ricezione dell’istanza nei termini e nei tempi specificati darà luogo ad assegnazione d’ufficio.

4) Indicativamente, le operazioni di individuazione dei candidati nominati in ruolo da Graduatorie di Merito e la relativa assegnazione provinciale avverrà nel corso della prossima settimana. Le operazioni relative alle Graduatorie ad Esaurimento e l’assegnazione di sede per il personale individuato da entrambe le tipologie di graduatorie avverrà immediatamente dopo il 15 agosto.

Immissioni in ruolo 2020/21: operazioni di nomina e fasi procedurali

Ribadiamo infine che le immissioni in ruolo per l’a.s. 2020/21 saranno effettuate mediante due fasi distinte, in particolare:

1. una procedura ordinaria (con il 50% dalle GaE e il 50% dalle GM dei concorsi), incluso lo scorrimento delle fasce aggiuntive al concorso 2018;
  2. una procedura straordinaria attraverso la famosa “call veloce”.