Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato da parte dell’ufficio stampa Green Factor, che annuncia l’ottava edizione del contest fotografico e video Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi. L’iniziativa, promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito del PON-IR, offre agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia l’opportunità di raccontare, attraverso immagini e video, l’evoluzione del trasporto pubblico nel Mezzogiorno. Un’occasione per riflettere sul rapporto tra innovazione e sostenibilità, valorizzando le trasformazioni infrastrutturali che hanno reso il Sud Italia sempre più connesso all’Europa.
Il Sud #InRete con l’Europa: la mobilità che cambia raccontata dagli studenti
Un viaggio tra innovazione e sostenibilità narrato da immagini e video di chi vive le trasformazioni infrastrutturali del Sud Italia grazie al concorso rivolto alle scuole.
Roma, 28/02/2025 – L’ottava edizione del contest fotografico e video “Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi”, promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti 2014-2020 (PON-IR), è un’importante occasione educativa per avvicinare gli studenti ai temi della mobilità sostenibile e dell’innovazione nelle infrastrutture del Sud Italia.
L’iniziativa, cofinanziata dall’Unione Europea, offre agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia l’opportunità di raccontare, attraverso immagini e video, l’evoluzione del trasporto pubblico. Il concorso punta a stimolare la riflessione sul legame tra tradizione e innovazione, promuovendo una maggiore consapevolezza sulle trasformazioni che hanno reso il Meridione sempre più connesso all’Europa.
Raccontare il futuro della mobilità
Con il tema “Siamo nati al sud, viaggiamo in Europa – Noi e l’evoluzione del mondo dei trasporti“, gli studenti potranno raccontare un’esperienza di viaggio, o un’esperienza legata al trasporto pubblico, passato o presente, realmente vissuto da loro stessi o da altri oppure immaginario. Un viaggio tra innovazione e sostenibilità, attraverso l’evoluzione e il cambiamento che ha interessato il trasporto pubblico del Sud Italia, grazie anche agli interventi finanziati dal PON-IR. Le opere fotografiche e video dovranno rappresentare la crescente efficienza e sicurezza delle reti di trasporto, dai mezzi pubblici alle smart road, dalle ferrovie agli aeroporti.
La sezione video del concorso è aperta agli Istituti scolastici di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia che potranno partecipare con lavori collettivi realizzati da classi o gruppi interclasse. Questa esperienza permetterà agli studenti di sviluppare competenze trasversali, unendo creatività, ricerca e analisi critica sui temi della mobilità sostenibile e delle infrastrutture. Oltre agli Istituti scolastici, il contest video è aperto anche ai videomaker residenti nelle cinque regioni interessate dagli interventi del PON-IR.
Per quanto riguarda il concorso fotografico, sempre rivolto a tutti i residenti di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, ha storicamente sempre registrato una grande partecipazione da parte delle scuole di questi territori.
Le precedenti edizioni del concorso hanno, infatti, visto una partecipazione significativa e di qualità di studenti, istituti scolastici, giovani videomaker e fotografi che hanno saputo raccontare con creatività e originalità le diverse tematiche affrontate. Nel 2023, centinaia di partecipanti hanno preso parte al concorso creativo “Acqua, una risorsa da proteggere“, suddiviso nelle categorie Video singolo partecipante, Video – Scuole e Fotografia. E nel 2024, tra i 120 finalisti del contest “Il mio territorio che cambia tra sviluppo e sostenibilità”, il primo premio per la categoria video Istituti scolastici, è stato assegnato al Liceo Scientifico Carlo Cafiero di Barletta per il cortometraggio “La funivia delle emozioni”, mentre il miglior scatto fotografico è stato realizzato da Teresa Cappuccio con l’immagine “Questa volta non perdiamo il treno”.
Modalità di partecipazione all’edizione 2025
Foto Contest: i partecipanti possono inviare un singolo scatto originale entro il 6 aprile 2025 all’indirizzo raccontaconituoiocchi@gmail.com. Le votazioni online si terranno dal 9 maggio al 30 giugno 2025.
Video Contest: gli Istituti scolastici e i videomaker potranno presentare i loro lavori entro il 20 aprile 2025 all’indirizzo raccontaconituoiocchi@gmail.com. La valutazione avverrà, come per il contest fotografico, attraverso una giuria popolare e una giuria di esperti, con votazioni aperte dal 9 maggio al 30 giugno 2025.
I vincitori riceveranno buoni acquisto per attrezzature video e fotografiche e i lavori selezionati saranno pubblicati sul sito ufficiale del PON-IR. Tutti i materiali inviati saranno inoltre raccolti in una pubblicazione speciale. La cerimonia di premiazione si terrà entro il 2025 e la data sarà comunicata agli interessati. Come da tradizione, l’evento si svolgerà presso l’Istituto vincitore dell’edizione precedente, un modo per valorizzare il lavoro svolto e per condividere l’esperienza con la comunità scolastica che ha già ottenuto il riconoscimento
Per maggiori informazioni e per consultare il regolamento completo, è possibile visitare il sito ufficiale del PON-IR: https://ponir.mit.gov.it.
Contest video: https://ponir.mit.gov.it/azione-contest/racconta-edizione-2025-contest-video
Contest foto: https://ponir.mit.gov.it/azione-contest/racconta-edizione-2025-contest-foto
Cos’è il PON-IR
Il Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti 2014-2020 (PON-IR), gestito dal Ministero delle Infrastrutture e trasporti e cofinanziato dall’Europa, ha lo scopo di migliorare le condizioni di mobilità delle persone e delle merci, tutelando le risorse idriche, l’ambiente e il territorio.
Gli interventi vengono realizzati dai beneficiari del PON-IR in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e sono regolarmente sottoposti a un costante monitoraggio ambientale. In termini di ricadute sul territorio, gli investimenti sono orientati allo sviluppo competitivo delle regioni del Sud, con effetti positivi su tutto il sistema Paese. Le opere realizzate hanno interessato la rete ferroviaria, i porti, le reti idriche, il trasporto pubblico locale e azioni di risparmio energetico.
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: Google News, WhatsApp, Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata