mercoledì, 22 Gennaio 2025
HomeAttualitàSaluteIl progetto PERCH: sensibilizzazione sul carcinoma della cervice uterina e il coinvolgimento...

Il progetto PERCH: sensibilizzazione sul carcinoma della cervice uterina e il coinvolgimento scolastico

Campagne HPV nelle scuole italiane con PERCH: aumentano le vaccinazioni e la consapevolezza grazie a progetti creativi e coinvolgenti.

Il carcinoma della cervice uterina è il secondo tumore più diffuso tra le donne, preceduto solo dal tumore al seno, con circa 2.500 nuove diagnosi ogni anno in Italia. Nel contesto del progetto PERCH, l’Istituto Superiore di Sanità sottolinea l’importanza della prevenzione, ricordando che gennaio è il mese dedicato a livello mondiale alla sensibilizzazione su questa patologia.

Il progetto europeo PERCH

Nel 2021 ha preso avvio PERCH (PartnERrship to Contrast HPV), un progetto coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con 18 Paesi europei. L’obiettivo è migliorare la pianificazione e l’implementazione delle campagne vaccinali contro il papillomavirus umano (HPV) nei vari Stati membri. Un ruolo centrale è attribuito al coinvolgimento del sistema scolastico per promuovere la prevenzione e diffondere informazioni.

Progetto PERCH: iniziativa pilota nelle scuole italiane

Tra le iniziative del progetto PERCH figura una campagna pilota lanciata in Calabria, Campania e Puglia. Le scuole secondarie di primo e secondo grado hanno operato come centri per la sensibilizzazione e la vaccinazione, coinvolgendo attivamente studenti, famiglie e insegnanti. Questa strategia innovativa mira a rendere la vaccinazione accessibile direttamente nei luoghi di istruzione.

Successo nella ASL di Taranto

L’adozione della vaccinazione scolastica ha già prodotto risultati promettenti in alcune aree, come la ASL di Taranto. Qui, molti comuni hanno implementato da anni questo approccio con tassi di copertura superiori alla media nazionale:

  • Per le ragazze, l’80% ha completato il ciclo vaccinale e il 90% ha ricevuto almeno la prima dose;
  • Per i ragazzi, il 70% ha completato il ciclo vaccinale e l’87% ha ricevuto una dose.

Sensibilizzazione con creatività: una canzone rap

Un’iniziativa originale del progetto ha coinvolto gli studenti nella creazione di una canzone rap per sensibilizzare i loro coetanei sull’importanza della vaccinazione contro l’HPV. Il brano, interamente scritto e musicato dai ragazzi, rappresenta un efficace strumento di comunicazione tra pari.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata

- Advertisment -

I più letti