Entrando nel provvedimento appare evidente che siamo dinanzi ad un decreto pessimo che propone soluzioni raffazzonate su problemi seri.
Si va dal tanto criticato “Emendamento Mulé”, che ha esposto il nostro Paese ad una pessima figura nel mondo dello sport a livello internazionale e che mina i criteri solidaristici propri dello sport, alla disposizione sulla commissione indipendente per la verifica finanziaria delle società sportive professionistiche che indipendente non è.
Discutibili anche le decisioni sulle conferme dei docenti di sostegno da parte delle famiglie.
Disastri poi sui nuovi percorsi di specializzazione per docenti di sostegno offerti da INDIRE, che viene tra l’altro commissariata, sugli alloggi universitari e sulla proroga degli assegni di ricerca diventati, quest’ultimi, una perpetuazione del precariato.
Le misure inserite sulla gestione del personale scolastico all’estero e sul concorso per dirigenti scolastici aggiungono ulteriori problemi a quelli già esistenti, con norme inadeguate e discriminatorie.
La maggioranza, senza confronto reale, ha blindato il testo con la fiducia, dimostrando di curare solo i propri interessi”.