Per presentare la domanda di partecipazione, è necessario seguire le istruzioni contenute nei singoli bandi regionali. Le scadenze per la presentazione delle domande variano a seconda della regione, quindi è importante consultare attentamente il bando specifico di interesse.
Per partecipare alla selezione per i 150 operatori del Ministero dell’Interno 2024, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
Inoltre, è necessario essere iscritti al Centro Per l’Impiego.
I bandi dei Centri Per l’Impiego stabiliscono che, in linea generale, anche le persone occupate possono partecipare, ma con priorità per i disoccupati. Ad esempio, nel bando del CPI di Siracusa, si specifica che i candidati privi di occupazione hanno precedenza su quelli già occupati.
1. Formazione della Graduatoria Provinciale Dopo la scadenza per la presentazione delle domande, il Servizio CPI elabora una graduatoria provinciale basata sui criteri indicati nei bandi dei Centri per l’Impiego. Ad esempio, nel bando del CPI di Catania, il punteggio base attribuito a ciascun candidato è di 1000 punti, con le seguenti modifiche:
In caso di parità di punteggio, prevale il candidato più anziano. Gli occupati saranno collocati in subordine rispetto ai disoccupati.
2. Pubblicazione e Osservazioni La graduatoria provvisoria viene pubblicata e esposta per 15 giorni presso tutti i Centri per l’Impiego provinciali. Durante questo periodo, i candidati possono presentare osservazioni e/o richieste di riesame. Le osservazioni vengono esaminate dal Servizio CPI.
3. Graduatoria Definitiva e Avvio Selezione Dopo la valutazione delle osservazioni, viene pubblicata la graduatoria definitiva. Entro 10 giorni dalla pubblicazione del decreto di approvazione, il Servizio CPI comunica agli Uffici centrali e periferici dell’Amministrazione i nominativi delle persone selezionate, avviando una selezione di un numero doppio rispetto ai posti disponibili.
I candidati che risultano idonei nella graduatoria (gli “avviati a selezione”) saranno convocati tramite PEC per sostenere le prove di idoneità. Le prove selettive consistono in:
I posti disponibili sono presso gli Uffici centrali e periferici del Ministero dell’Interno, distribuiti nelle seguenti regioni:
Per ulteriori dettagli sulle mansioni, i requisiti e altri aspetti relativi al concorso per 150 operatori del Ministero dell’Interno, consulta la guida “Selezione 150 Operatori Ministero dell’Interno 2024”. Nella guida troverai anche il bando completo da scaricare.