martedì, 14 Gennaio 2025
HomeComunicatiI comitati DPSE e Docenti di Sostegno Uniti per Indire chiedono un...

I comitati DPSE e Docenti di Sostegno Uniti per Indire chiedono un incontro urgente con il Presidente Meloni

I Comitati DPSE e Sostegno Uniti richiedono un incontro con Giorgia Meloni per discutere sul riconoscimento titoli esteri e corsi INDIRE per docenti.

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa da parte del Gruppo Docenti di Sostegno Uniti per Indire e del Comitato Scuola DPSE, che chiedono un incontro con il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per discutere temi urgenti legati al sistema scolastico italiano e al futuro della scuola inclusiva. Le due realtà, che rappresentano migliaia di docenti e sostengono le esigenze di studenti e famiglie, uniscono le loro voci per richiamare l’attenzione su problematiche fondamentali che necessitano di soluzioni condivise e tempestive.

Richiesto incontro con il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni dai comitati D.P.S.E. e Docenti di Sostegno Uniti per Indire

Due importanti realtà del mondo scolastico, il Comitato Scuola DPSE – Docenti Precari Specializzati in Europa ed il Gruppo Docenti di Sostegno Uniti per Indire, si uniscono in una richiesta congiunta di confronto diretto con il Presidente del Consiglio, On. Giorgia Meloni. L’obiettivo è affrontare le questioni cruciali che riguardano migliaia di docenti, studenti e famiglie italiane, nella speranza di ottenere soluzioni concrete e condivise.

Il Comitato Scuola DPSE, fondato nell’aprile 2023, rappresenta oltre 2564 docenti che hanno sottoscritto una petizione per l’avvio immediato dei corsi INDIRE, la moratoria sui rigetti dei titoli esteri e la tutela della continuità lavorativa per gli studenti con disabilità. 

Il Gruppo Docenti di Sostegno Uniti per Indire, nato a novembre 2024 con l’intento di unire tutti i docenti senza categorie e divisioni, è impegnato nella tutela dei diritti dei docenti specializzati in Europa e dei docenti con esperienza con oltre tre anni di servizio. 

Uniti dalla volontà di costruire un sistema scolastico equo e inclusivo, i due comitati chiedono a gran voce un dialogo con la Presidenza del Consiglio per evidenziare la necessità di interventi urgenti e sistemici.

Le richieste dei comitati:

La richiesta si concentra su due temi centrali. Il primo riguarda il riconoscimento dei titoli di specializzazione conseguiti presso università europee, una questione regolata dalla Direttiva 2005/36/CE e dal D.lgs. 206/2007. Questi atti normativi sanciscono il principio di equivalenza sostanziale, prevedendo l’obbligo per gli Stati membri di riconoscere tali titoli, adottando, se necessario, misure compensative. Recenti sentenze del Consiglio di Stato e del TAR Lazio hanno ulteriormente rafforzato questo principio, evidenziando carenze procedurali nei rigetti ministeriali.

Il secondo tema riguarda i corsi INDIRE, considerati da entrambe le realtà una soluzione concreta per sanare le carenze normative e formative, stabilizzare i docenti qualificati e garantire la continuità didattica agli studenti con disabilità. 

Questi corsi sono ritenuti essenziali per rispondere alla cronica mancanza di docenti specializzati, aggravata dalle disparità territoriali tra Nord e Sud Italia.

Un appello per l’unità e la collaborazione:

I comitati sottolineano che questa richiesta nasce anche dalla necessità di evitare divisioni tra le diverse categorie di docenti. 

L’obiettivo non è creare contrapposizioni, ma favorire la costruzione di un sistema scolastico che valorizzi l’esperienza e le competenze di tutti i docenti, garantendo al contempo il diritto all’istruzione per gli studenti più fragili.

Un confronto necessario:

La richiesta di incontro con il Presidente Meloni mira a discutere soluzioni concrete per:

  • Sbloccare la situazione dei docenti con titoli esteri, spesso penalizzati da rigetti poco motivati.
  • Garantire pari opportunità ai docenti triennalisti e a quelli specializzati presso università statali europee.
  • Promuovere un clima di collaborazione tra tutte le realtà del mondo scolastico.

Entrambi i comitati auspicano che il Presidente del Consiglio accolga questa richiesta, sottolineando che un confronto diretto potrebbe rappresentare un passo decisivo per risolvere una problematica che incide non solo sulla vita dei docenti, ma anche sul futuro degli studenti e delle loro famiglie.

I portavoce, Renato Bellofiore per il Comitato DPSE e Daniela Nicolò per i Docenti di Sostegno Uniti per Indire, ribadiscono la volontà di collaborare con le istituzioni per costruire una scuola più inclusiva, meritocratica e attenta ai bisogni di tutti.

Questa richiesta di incontro congiunta con il Presidente del Consiglio rappresenta non solo un segno di unità tra due importanti realtà del mondo scolastico, ma anche un appello forte e deciso per un cambiamento necessario e non più rinviabile.

I comitati confidano nella sensibilità e attenzione del Presidente Meloni per una tematica che coinvolge migliaia di docenti, studenti e famiglie italiane.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata

- Advertisment -

I più letti