venerdì, Settembre 20, 2024
HomeScuolaSupplenzeGraduatorie III Fascia ATA: molti laureati tra gli aspiranti 'collaboratori scolastici'

Graduatorie III Fascia ATA: molti laureati tra gli aspiranti ‘collaboratori scolastici’

Scaduti ieri, venerdì 28 Giugno 2024, i termini per inserirsi nelle Graduatorie III Fascia ATA. In un’intervista rilasciata all’Eco di Bergamo, Paola Manzullo, segretaria provinciale CISL, e Claudia De Pascale della segreteria CGIL, riflettono sulle migliaia di domande inviate, tramite i rispettivi sportelli sindacali, dai tanti aspiranti docenti e personale ATA nei giorni scorsi.

Le migliaia di domande segnalate dai sindacati rappresentano solo una parte del totale; molti aspiranti infatti hanno inviato autonomamente da casa le loro istanze.

Elevato numero di domande per le Graduatorie III Fascia ATA

Le domande per la terza fascia del personale ATA si sono chiuse ieri, mentre quelle per i docenti si sono concluse il 24 giugno. “Circa 1.100 lavoratori si sono rivolti a noi, 600 docenti e 500 ATA”, ha dichiarato la De Pascale. “Abbiamo assistito anche a candidature di persone con una laurea, persino per svolgere mansioni che in passato erano quelle dei bidelli.”

Ci si accontenta di tutto pur di lavorare: lo specchio della società tra le innumerevoli difficoltà economiche

“Più persone ci hanno riferito che la loro azienda aveva chiuso, o che avevano perso il lavoro. C’è fame di lavoro, e molti cercano di entrare nel mondo della scuola, ma attenzione: le possibilità che la domanda si trasformi in un vero e proprio posto di lavoro sono limitate”, ha aggiunto la sindacalista.

I dati e le considerazioni dei sindacati scuola

La CISL Scuola ha ricevuto 2.247 domande. Questo elevato numero di candidature evidenzia le attuali difficoltà economiche e la necessità di nuove opportunità lavorative. Tuttavia, come sottolinea Manzullo, dimostra anche l’importanza e l’apprezzamento del ruolo del personale scolastico e quanto queste graduatorie ATA rappresentino una speranza per molti.

La situazione a Bergamo riflette una crescente domanda di lavoro nel settore scolastico, con molti laureati che si candidano per posizioni di collaboratore scolastico. Le graduatorie rappresentano una speranza, ma anche una competizione accesa, dato il numero limitato di posti disponibili rispetto alle domande presentate.