Trending Necessità di risposte urgenti
FLC CGIL sottolinea l’urgenza di un intervento da parte del MIM per agevolare il lavoro delle segreterie scolastiche, che in questi giorni stanno ricevendo le certificazioni dai candidati. La mancanza di indicazioni, infatti, rischia di sovraccaricare ulteriormente il personale di segreteria.
Quali sono le certificazioni valide?
Saranno considerate valide le certificazioni che soddisfano i seguenti requisiti, come indicato nella dichiarazione congiunta n. 5 all’articolo 59 del CCNL 2019/2021:
- Certificazione rilasciata da un ente accreditato presso Accredia, l’ente di accreditamento nazionale, che attesti la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione in conformità ai framework europei.
- La certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento.
- Deve essere valida al momento dell’iscrizione in graduatoria.
- Deve attestare il superamento di un test finale che comprenda competenze informatiche, tra cui la conoscenza dei sistemi operativi, word processor, fogli elettronici e gestione della posta elettronica.
Allegato
Il sito di Accredia