mercoledì, Settembre 11, 2024
HomeScuolaSupplenzeGraduatorie GPS 2024: elenco Scuole Polo delegate alla validazione delle domande

Graduatorie GPS 2024: elenco Scuole Polo delegate alla validazione delle domande [In aggiornamento]

L’inoltro delle domande per la costituzione delle nuove Graduatorie GPS provinciali e di istituto, valide per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26, è oramai scaduto lo scorso 24 Giugno. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stabilito che gli Uffici Scolastici, con il supporto delle scuole polo, avranno un mese di tempo per effettuare la valutazione delle istanze. Di seguito si pubblica l’elenco in aggiornamento delle scuole polo suddiviso per Regione e Provincia.

Graduatorie GPS 2024: il ruolo delle Scuole Polo nella validazione delle domande

Secondo quanto stabilito dell’art. 8, comma 5 dell’OM n. 88 del 16 maggio 2024, gli Uffici Scolastici possono delegare le scuole polo per la valutazione delle istanze di aggiornamento, trasferimento e nuovo inserimento nelle Graduatorie GPS 2024. Ogni scuola polo delegata si occuperà di una specifica classe di concorso o di un gruppo di discipline, garantendo in ogni caso l’uniformità nelle valutazioni.

Controlli e validazioni da parte delle Istituzioni Scolastiche

Si precisa altresì che il comma 7 della stessa Ordinanza stabilisce che la scuola dove l’aspirante stipula il primo contratto di lavoro durante la validità delle graduatorie stesse deve effettuare tempestivamente i controlli delle dichiarazioni presentate. Questo perché, nonostante l’impegno degli Uffici Scolastici, le graduatorie possono contenere errori dovuti alla mancanza di tempo per una valutazione approfondita. In caso di discrepanze tra i titoli dichiarati e quelli effettivamente posseduti, i dirigenti degli uffici scolastici competenti procederanno alla rettifica del punteggio o all’esclusione dalla graduatoria.

Scadenze per la valutazione delle domande (prima fase)

Gli avvisi finora pubblicati indicano il 24/26 luglio come termine ultimo per questa prima fase di valutazione delle domande. Tuttavia, alcuni uffici scolastici, come quello di Siracusa, hanno esteso la scadenza al 2 agosto, generando incertezza sui tempi per la presentazione delle domande per le supplenze, che dipendono dalla pubblicazione degli elenchi definitivi.

Elenco (in aggiornamento) delle Scuole Polo suddiviso per Regione e Provincia

ABRUZZO