Home Scuola Personale Graduatorie ATA III Fascia: validità della Certificazione di Alfabetizzazione Digitale

Graduatorie ATA III Fascia: validità della Certificazione di Alfabetizzazione Digitale

Accredia, l'ente ufficiale per la Certificazione di Alfabetizzazione Digitale

Per l’accesso alle graduatorie ATA di III fascia di tutti i profili, ad eccezione del collaboratore scolastico, occorre la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Ma qual è quella valida? Tra gli aspiranti infatti regna ancora molta confusione e tanti dubbi.

Quale Certificazione di Alfabetizzazione Digitale è valida per l’accesso alle Graduatorie ATA di III Fascia?

Secondo la FAQ 31 del Ministero, la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, come riportato nella Dichiarazione Congiunta n. 5 allegata al CCNL del 18 gennaio 2024, in relazione all’art. 59, comma 10, e all’Allegato A del citato Contratto, è “la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale. Tale certificazione deve attestare la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. Deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere valida al momento dell’iscrizione in graduatoria, e attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, e di gestione della posta elettronica.”

L’ente unico di accreditamento nazionale scelto dal Governo Italiano è Accredia.

Accredia, come si legge sul sito ufficiale, è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, per attestare la competenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione, verifica e validazione, e dei laboratori di prova e taratura. Accredia è un’associazione senza scopo di lucro, operante sotto la vigilanza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Accredia: l’ente di accreditamento ufficiale per le Certificazione di Alfabetizzazione Digitale

Gli aspiranti ATA devono verificare che l’ente sia accreditato da Accredia e che la certificazione soddisfi i seguenti criteri:

  • Registrata presso l’ente di accreditamento.
  • Valida al momento dell’iscrizione in graduatoria.
  • Attestante il superamento di un test finale per le competenze informatiche.

Gli aspiranti hanno tempo fino al 30 aprile 2025 per ottenere la certificazione. Nella domanda, disponibile fino al 28 giugno 2024, è possibile inserirsi senza la certificazione informatica dichiarandolo nell’apposito spazio.

Exit mobile version