lunedì, Settembre 16, 2024
HomeScuolaSupplenzeGPS I Fascia, scioglimento riserve abilitazioni/specializzazioni entro 30/06: domande dall'8 al 10...

GPS I Fascia, scioglimento riserve abilitazioni/specializzazioni entro 30/06: domande dall’8 al 10 Luglio

GPS I Fascia – I docenti che hanno conseguito l’abilitazione all’insegnamento o la specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno potranno sciogliere la riserva positivamente dall’8 al 10 luglio. Questa importante informazione è stata resa nota e confermata dal sindacato ANIEF.

Scioglimento della riserva domande I Fascia GPS

Il processo di scioglimento della riserva riguarda specificamente quei docenti che hanno ottenuto i titoli di abilitazione o specializzazione tra il 24 giugno (termine ultimo per la presentazione delle domande per le GPS) e il 30 giugno.

Per l’inserimento nelle graduatorie, i candidati dovevano possedere i titoli di accesso richiesti entro la data di scadenza per la presentazione della domanda, fissata al 24 giugno. Tuttavia, un’eccezione è stata prevista per la I fascia GPS, dove il titolo di accesso è l’abilitazione all’insegnamento (per posto comune) o la specializzazione (per posto di sostegno).

Coloro che erano in procinto di conseguire l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno potevano inserirsi con riserva. La riserva sarà sciolta negativamente se il titolo non è stato conseguito entro tale data.

Le casistiche di inserimento con riserva

La possibilità di inserirsi con riserva è limitata alla I fascia GPS e riguarda principalmente le seguenti situazioni:

• Specializzazione su Sostegno VIII ciclo: Docenti che hanno completato il percorso dopo il 24 giugno ma entro il 30 giugno.
  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria: Corso abilitante per infanzia/primaria, concluso entro il 30 giugno. Questa possibilità è specifica solo a questo corso di laurea poiché è l’unico corso di laurea abilitante.
  • Percorsi Abilitanti da 30 CFU: Docenti che hanno completato questi percorsi dopo il 24 giugno ma entro il 30 giugno.

Info sulle procedure di scioglimento delle riserve

I docenti che rientrano nelle suddette casistiche devono presentare le istanze per lo scioglimento della riserva attraverso il portale dedicato dall’8 al 10 luglio.

Per ulteriori dettagli, si consiglia di consultare le comunicazioni ufficiali del Ministero dell’Istruzione o in alternativa le pagine ufficiali del sito del sindacato ANIEF.