Durante la diretta “La Tecnica risponde live” del 7 novembre, i professori Lucio Ficara e Salvatore Pappalardo, esperti di normativa scolastica, hanno affrontato diversi argomenti relativi al mondo della scuola. Uno dei temi più discussi è stato quello delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) e delle opportunità di inserimento per chi conseguirà l’abilitazione all’insegnamento entro dicembre 2024.
Le domande degli spettatori, infatti, hanno toccato questioni cruciali per i futuri insegnanti, desiderosi di capire come e quando poter accedere alle GPS per migliorare le loro opportunità di lavoro.
Una delle domande più frequenti riguarda la possibilità di inserimento nelle GPS per chi ottiene l’abilitazione entro il 2024. Questa categoria di aspiranti docenti, infatti, si chiede se potrà accedere alla graduatoria già nel 2025 o se sarà necessario attendere il biennio successivo, 2026-28. Ecco, quindi, tutti i chiarimenti forniti dal professor Lucio Ficara, che ha risposto alle principali domande su inserimenti e tempi di convocazione.
Accesso agli elenchi aggiuntivi GPS nel 2025: come funziona
Chi consegue l’abilitazione all’insegnamento entro il 2024 avrà l’opportunità di inserirsi negli elenchi aggiuntivi delle GPS nel 2025. Il Ministero dell’Istruzione ha infatti previsto un decreto che aprirà le porte agli elenchi aggiuntivi per la prima fascia GPS, offrendo un accesso anticipato a chi si abilita prima del successivo aggiornamento biennale.
In base a quanto riferito dal professor Ficara, il decreto potrebbe essere pubblicato in primavera, consentendo l’inserimento nella “coda” della prima fascia, in cui i docenti abilitati verranno inseriti secondo il proprio punteggio. Questo meccanismo permette a chi ottiene l’abilitazione di accedere alle convocazioni già nell’anno scolastico 2025/26, guadagnando una posizione di vantaggio, pur non essendo ancora nella graduatoria a pieno titolo.
Convocazioni e posizionamento nelle graduatorie: cosa aspettarsi nel 2025/26
Essere presenti negli elenchi aggiuntivi rappresenta un’importante opportunità per i nuovi abilitati, poiché potranno partecipare alle prime convocazioni dell’anno scolastico 2025/26. Il professor Ficara ha spiegato che chi si inserisce nella coda della prima fascia avrà la possibilità di ricevere incarichi di supplenza secondo il proprio punteggio, ottenendo così un ruolo attivo nel sistema scolastico.
Tuttavia, è importante chiarire che l’inserimento negli elenchi aggiuntivi non equivale ancora a una posizione a pieno titolo nella prima fascia. Gli aspiranti docenti presenti in questi elenchi potranno comunque usufruire di incarichi e opportunità di lavoro nelle scuole, anche se la loro posizione sarà subordinata a chi è già presente nella prima fascia con diritto pieno.
Perché aspettare il biennio 2026/28 per l’inserimento a pieno titolo
Il sistema delle GPS è strutturato in modo da prevedere un aggiornamento biennale, permettendo ai candidati di entrare in prima fascia con pieno diritto solo al successivo aggiornamento. Per chi ottiene l’abilitazione entro il 2024, quindi, il primo accesso definitivo in prima fascia avverrà nel biennio 2026/28, quando tutti i docenti abilitati potranno concorrere per un posizionamento ufficiale.
Il biennio 2026/28 segnerà l’inizio di un nuovo ciclo di GPS, permettendo a chi era precedentemente negli elenchi aggiuntivi di consolidare la propria posizione e competere per le migliori opportunità di incarico. Questa tempistica rappresenta un’importante fase di transizione per molti aspiranti docenti che potranno sfruttare il 2025 come trampolino di lancio per accumulare punteggi e fare esperienza nelle scuole.
Consigli pratici per i futuri inserimenti nelle GPS
Per chi intende inserirsi negli elenchi aggiuntivi GPS, è fondamentale monitorare con attenzione la pubblicazione del decreto ministeriale in primavera e prepararsi alla procedura di iscrizione. Il professor Ficara consiglia agli aspiranti docenti di raccogliere e ordinare con anticipo tutti i documenti necessari per presentare la propria candidatura.
Un altro aspetto cruciale è il calcolo dei punteggi, poiché ogni esperienza lavorativa, formazione o titolo aggiuntivo può fare la differenza nelle convocazioni. Chi desidera posizionarsi in prima fascia con successo dovrebbe considerare opportunità formative ulteriori o incarichi temporanei per migliorare il proprio punteggio, così da entrare nella graduatoria ufficiale del 2026 con un vantaggio competitivo.
Essere informati su tempistiche e regolamenti diventa quindi essenziale per ottenere i migliori risultati e pianificare il proprio percorso di carriera. Grazie agli elenchi aggiuntivi, i nuovi abilitati hanno una possibilità concreta di inserirsi nel sistema scolastico e di accumulare esperienza, rendendo il 2025 un anno cruciale per chi desidera costruire una carriera come docente nella scuola pubblica.
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: Google News, WhatsApp, Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata