Per entrambe le graduatorie la pubblicazione degli elenchi non fa riferimento più a dati provvisori, ma solo a dati definitivi. Questo aspetto riveste particolare importanza e rappresenta di certo una novità rispetto agli anni passati. Le graduatorie saranno solo definitive in quanto il sistema informatico legato alla domanda consente all’aspirante docente di verificare in qualsiasi momento, dalla propria utenza online, l’inserimento e la valutazione corretta in relazione ai servizi e ai titoli effettivamente in possesso e dichiarati.
La nuova procedura telematica dunque consentirà un risparmio notevole dei tempi burocratici. In passato, infatti, le domande cartacee dovevano passare al vaglio delle segreterie scolastiche; il personale amministrativo si occupava di inserire la domanda con i relativi dati nel sistema informatico. Ovviamente, questa operazione richiedeva parecchio tempo per la pubblicazione (dati provvisori) e poteva dare luogo ad errori da parte degli operatori di segreteria. Proprio per questo motivo fino ad ora è stata consuetudine la pubblicazione delle graduatorie provvisorie, in quanto indispensabile per procedere con eventuali ricorsi o impugnazioni da parte degli aspiranti docenti.
Resta in ogni caso la possibilità di impugnare il punteggio e la propria posizione nelle GPS e nelle graduatorie d’istituto, davanti l’autorità giudiziaria competente.
Infine, diamo una risposta quasi certa relativamente al periodo di pubblicazione delle Graduatorie Provinciali delle Supplenze e delle Graduatorie d’Istituto. Secondo i ben informati la pubblicazione delle nuove graduatorie, entrambe definitive, dovrebbe avvenire entro il mese di agosto in maniera di permettere agli Istituti Scolastici di procedere alle nomine del personale supplente, così da poter avviare in tutta tranquillità l’inizio del nuovo anno scolastico.