Home Scuola Supplenze GPS 2024, Emilia-Romagna: caos segreterie, eccessive le domande per le supplenze

Supplenze

La Flc-Cgil Emilia-Romagna ha lanciato un allarme riguardante l’emergenza nel sistema scolastico a causa di un numero elevato di domande di supplenza per GPS 2024, che sta paralizzando le scuole. Questa situazione critica mette a rischio persino l’avvio regolare del prossimo anno scolastico.

Boom di domande GPS 2024 in Emilia: le segreterie scolastiche in tilt

Le sedi del sindacato sono state invase da migliaia di candidati, tra cui docenti e personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario), in cerca di supporto per l’inserimento nelle graduatorie. La Flc-Cgil ha definito il numero di domande “esorbitante”, stimando che a livello nazionale possano superare i due milioni. Solo in Emilia-Romagna, oltre 12.000 persone hanno cercato assistenza presso le sedi sindacali.

L’afflusso massiccio di domande sta mettendo sotto pressione le segreterie scolastiche, che nei mesi estivi di luglio e agosto devono gestire procedure complesse per utilizzare le nuove graduatorie e conferire le supplenze a partire dal 1° settembre. La Cgil critica duramente l’amministrazione scolastica, accusandola di lasciare le scuole sole a gestire questa situazione senza fornire personale aggiuntivo, aggravando così una situazione già critica.

Emergenza Personale ATA: la FLC CGIL spinge per un incremento delle unità

Il sindacato definisce questa situazione una vera emergenza, sostenendo che l’unica soluzione è un incremento strutturale e rafforzato dell’organico del personale ATA, oltre a una programmazione tempestiva e adeguata delle procedure. La Flc-Cgil conclude con una critica alla gestione attuale, affermando che “non si fanno le nozze coi fichi secchi. Siamo alle solite”.

La situazione delle GPS 2024 evidenzia l’urgenza di interventi strutturali per sostenere le scuole italiane nell’affrontare il boom di domande di supplenza. La necessità di un’organizzazione più efficiente e di un incremento del personale ATA è fondamentale per garantire un avvio regolare e senza intoppi del prossimo anno scolastico.

Exit mobile version