giovedì, Settembre 19, 2024
HomeScuolaSupplenzeGPS 2024/26, titoli di accesso I Fascia (TAB 3): FAQ del MiM...

GPS 2024/26, titoli di accesso I Fascia (TAB 3): FAQ del MiM sulla valutazione abilitazione da concorso ordinario

Una FAQ del Ministero dell’Istruzione e del Merito chiarisce un punto controverso riguardante il titolo di accesso dell’abilitazione ottenuta tramite concorso ordinario per l’inserimento in I fascia GPS. Tale titolo di accesso può essere dichiarato e valutato anche come ulteriore titolo.

Titolo di accesso in TAB 3: abilitazione tramite concorso ordinario valutato come ‘ulteriore titolo’

È utile sapere che la tabella di valutazione dei titoli della I fascia GPS, nota come TAB 3, assegna 24 punti per l’abilitazione conseguita tramite il superamento di un concorso ordinario, ai sensi della voce A.2.

Questo punteggio si aggiunge ai 12 punti ottenibili in base al voto, come indicato nella voce A.1. Pertanto, il titolo di accesso in TAB 3 potrebbe valere fino a 36 punti.

Tabella valutazione titoli: 3 punti come ulteriore titolo

La FAQ ministeriale chiarisce che il concorso ordinario, oltre a essere un titolo abilitante per l’iscrizione alla I fascia della scuola secondaria di I e II grado, può essere dichiarato anche nella voce B.6 della sezione ulteriori titoli, conseguendo così ulteriori 3 punti.

Questo significa che coloro che hanno dichiarato il concorso come titolo abilitante utile per l’iscrizione alla I fascia possono usufruire dei 24 punti aggiuntivi del punto A.2 e ottenere altri 3 punti nella sezione B.6.

Questa disposizione permette di massimizzare i punteggi attribuiti ai docenti, facilitando l’inserimento nella I fascia GPS e migliorando le opportunità di ottenere incarichi di supplenza.